Rockol30

Gianni Togni, torna (con inediti) il suo secondo album

E’ quello di “Luna”, uscì nel 1980
Gianni Togni, torna (con inediti) il suo secondo album

Ero da poco arrivato in CGD come capoufficio stampa quando a metà giugno del 1980 Gianni Togni entrò in classifica con “Luna”, ancora oggi la sua “signature song”. E per qualche settimana contese il primo posto in classifica a “Non so che darei” di Alan Sorrenti e a “Stella stai” di Umberto Tozzi, per poi conquistarne la vetta a fine agosto e mantenerla per sei settimane. Ricordo bene la folla che rischiò di soffocarlo all’arrivo al Festivalbar di Verona, quel settembre (aveva come guardie del corpo me e Sandro Delor).

Un successo clamoroso per un quasi-esordiente, che aveva alle spalle un album poco fortunato per la It, “In una simile circostanza”, al quale fece seguire un secondo LP dal titolo dalla lunghezza “impossibile” (“…e in quel momento, entrando in teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento…”). Quell’album, con le canzoni scritte tutte da Gianni Togni e dal suo coautore per i testi Guido Morra, viene riproposto il prossimo ottobre, a 45 anni dall’uscita, da Warner Music in una speciale edizione celebrativa: un cofanetto dal titolo abbreviato (“…e in quel momento… Remix 2025”) con tutti gli otto brani dell’album – tra cui appunto “Luna”, sia in italiano sia in spagnolo -  remixati e rimasterizzati dal nastri originali, incisi negli studi della CGD di Milano da Sam Baracchetti (e masterizzati all’epoca da Marco Inzadi). I musicisti: Roberto Puleo alla chitarra, Gigi Cappellotto al basso, Andy Surdi alla batteria.

Gli arrangiamenti e la direzione dell’orchestra erano di Maurizio Fabrizio, che nel disco suonò anche le tastiere. La produzione era di Giancarlo Lucariello.

Ho chiesto a Guido Morra, autore dei testi di tutte le canzoni dell'album, di spedire attraverso Rockol una "cratolina" a Gianni Togni:

Caro, carissimo Gianni, l’ottimo Zanetti mi chiede poche righe, e mi vengono in mente le nostre infinite partite di ping pong nel cortile della casa dove abitavi con la tua fidanzata di allora, vicino piazza Bologna.  Io ero più forte, ma tu lottavi su ogni punto con ammirevole tenacia, e ogni tanto riuscivi addirittura a vincere, vedendo premiato così il tuo atteggiamento indomito e battagliero. Pomeriggi e serate e poi anche nottate di chiacchiere, di discussioni e di fantasie intorno alle canzoni che andavamo scrivendo, una dopo l’altra, come sempre si dovrebbe fare, in amicizia, in buona compagnia, tra un bicchiere di vino e una risata. Che nostalgia di quei tempi! Con lo stesso spirito abbiamo scritto il nostro musical “Hollywood-Ritratto di un divo” e l’augurio che mi faccio è che, con lo stesso spirito potremo presto scrivere, non si sa mai, un altro musical. Sei grande. Un abbraccio forte, il tuo vecchio amico Guido.

 

“…e in quel momento…” Remix 2025 sarà composto da un LP, che include le otto tracce dell’album, e da un CD che, oltre alle stesse otto tracce, contiene anche le versioni alternative di quattro brani realizzate per questa occasione, oltre a “Luna” in spagnolo, per un totale di tredici brani. Il cofanetto sarà arricchito da un booklet di 20 pagine con i testi dei brani scritti da Guido Morra e con foto dell’epoca. Si tratta di immagini inedite, digitalizzate e a colori, realizzate dal fratello di Gianni, Piero Togni.   

 L’opera di restauro sonoro è avvenuta mediante l’uso combinato di tecniche analogiche e digitali, per dare nuova vita alle dinamiche originali senza alterarle. Il remix dell’album è stato realizzato aprendo le tracce originali delle registrazioni su nastro del 1979. Le versioni alternative di quattro brani incluse in questo cofanetto sono state realizzate eliminando le ritmiche originali e mettendo in risalto elementi strumentali registrati nel 1979 ma esclusi dal missaggio finale.

“…e in quel momento…” Remix 2025 

LP

1. Maggie (2025 Remix)

2. Luna (2025 Remix)

3. Una mia canzone (2025 Remix)

4. Chissà se mi ritroverai (2025 Remix)

5. È bello capirci (Senza essere uguali) [2025 Remix]

6. Giardini in una tazza di tè (2025 Remix)

7. Pomeriggio maledetto (2025 Remix)

8. Voglia di cantare (2025 Remix)

 

CD

1. Maggie (2025 Remix)

2. Luna (2025 Remix)

3. Una mia canzone (2025 Remix)

4. Chissà se mi ritroverai (2025 Remix)

5. È bello capirci (Senza essere uguali) [2025 Remix]

6. Giardini in una tazza di tè (2025 Remix)

7. Pomeriggio maledetto (2025 Remix)

8. Voglia di cantare (2025 Remix)

9. Maggie (Versione alternativa)

10. Una mia canzone (Versione alternativa)

11. Giardini in una tazza di tè (Versione alternativa)

12. Pomeriggio maledetto (Versione alternativa)

13. Luna (Versione in spagnolo)

 


 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.