Radiohead in concerto in Italia, problemi con i biglietti?

La scorsa settimana la band ha annunciato di tornare in tour e quattro date in Italia

Lo scorso 3 settembre è arrivato l’annuncio che i Radiohead aspettavano da tempo e che ormai fiutavano nell’aria, dopo che le voci su un ritorno in tour della band di Thom Yorke si facevano sempre più insistenti. A sette anni di distanza dalla chiusura del loro ciclo di concerti a supporto del loro ultimo album “A moon shaped pool” (leggi qui la recensione) pubblicato nel 2016, la formazione britannica ha confermato il proprio ritorno sui palchi con una tournée che, oltre che a Madrid, Bologna, Londra, Copenhagen e Berlino, farà tappa anche in Italia per quattro concerti a Bologna il 14, 15, 17 e 18 novembre 2025.

Successivamente l’annuncio degli show, tra i fan del gruppo di “Creep” si è scatenata l’ansia per accaparrarsi i biglietti, che la band ha deciso di mettere in vendita con una procedura tutta propria e alquanto articolata. Stando a quando indicato sul sito ufficiale dei Radiohead, per rendere la vita difficile "a bot e bagarini online, come hanno dichiarato loro stessi, l'unico modo per provare ad assicurarsi i biglietti per gli show del tour era registrarsi alla vendita tramite questa pagina tra le 11 (ora italiana) di venerdì 5 settembre e le 23 (ora italiana) di ieri, domenica 7 settembre. La procedura prevedeva di inserire i propri dati personali, insieme a un indirizzo email e un numero di cellulare, sul quale ricevere entro le 23 (ora italiana) di mercoledì 10 settembre una email di conferma con il codice di sblocco per partecipare alla vendita e provare ad accaparrarsi i biglietti. Come segnalato sul sito, alle 11 di venerdì 12 settembre si potrà “utilizzare il codice di sblocco per acquistare fino a 4 biglietti per un solo spettacolo in una determinata venue. I biglietti saranno venduti in base all'ordine di arrivo: ricevere un codice di sblocco non garantisce un biglietto”. Oltre ai dettagli sul prezzo dei biglietti, sulla modalità di rivendita ufficiale, viene segnalato che “se non si riceve un codice di sblocco entro le 23 di mercoledì 10 settembre, non si potrà partecipare alla vendita iniziale dei biglietti venerdì 12 settembre. Tuttavia, si verà automaticamente inseriti in una lista d'attesa per ulteriori tornate di vendita dei biglietti. Se i biglietti rimarranno invenduti per una qualsiasi delle città selezionate durante la registrazione, si potrà ricevere un'e-mail con un codice di sblocco e un preavviso di almeno 24 ore per acquistarli”.

Da quando si è aperta e chiusa la possibilità di registrarsi per ricevere un codice e partecipare alla vendita dei biglietti, i fan dei Radiohead si sono ritrovati su forum, social e piattaforme come Reddit e Twitter/x per condividere le rispettive esperienze. Una volta completata la richiesta per il codice di acquisto, gli utenti devono infatti attendere di ricevere un SMS, che include un link per completare la registrazione. Se non si completa questo passaggio, non si riceverà un’email di conferma. Tuttavia, il messaggio non arriva automaticamente e nell’immediato. Alcuni fan potrebbero aver ricevuto SMS ed email nel giro di pochi minuti, mentre altri hanno dovuto aspettare due o tre ore, e altri ancora stanno aspettando ancora un segnale. Questa cosa, ha mandato ovviamente nel panico alcuni. Oltre a chi continua a condividere sui social la propria felicità nel aver già ricevuto un sms e un’email di conferma per poter poi provare ad acquistare i biglietti, altri stanno lamentando il fatto di non aver ancora ricevuto nessuna comunicazione a riguardo. Su Reddit, in tanti stanno condividendo la propria esperienza e in molti si stanno chiedendo se determinati operatori telefonici, a differenza di altri, possano far ritardare la ricezione del fatidico sms o addirittura bloccarli.

Rockol ha contattato SpinGo!, la società che rappresenta la band in Italia, la quale non ha aggiornamenti sulla procedura di prenotazione dei biglietti, affidata alla società promozionale della stessa band, W.A.S.T.E..

L’email di conferma che si riceve dopo la registrazione al sito dei Radiohead per l’acquisto dei biglietti fornisce già numerosi indizi e consigli su cosa aspettarsi dalle vendite e rivela anche se ci saranno ulteriori possibilità di aggiudicarsi un biglietto ambito. Un consiglio importante che viene fornito è di aggiungere tra i propri contatti l’indirizzo email rheur25@wasteheadquarters.com per non rischiare di perdere nessuna comunicazione importante.

Vuoi leggere di più su Radiohead?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996