Rockol30

Un concerto di Ed Sheeran ha provocato un terremoto in Norvegia

Lo riferiscono le testate locali: frequenze paragonabili a una scossa di magnitudo 2 o 3.
Un concerto di Ed Sheeran ha provocato un terremoto in Norvegia
Credits: Alex Caselli

Un concerto di Ed Sheeran ha provocato un terremoto in Norvegia. Lo riferiscono le testate locali, a pochi giorni dai due show che il rosso cantautore britannico ha tenuto il 26 e 27 luglio scorso all'Ullevaal Stadium di Oslo, in occasione dei quali la Norsar, acronimo di Norwegian Seismic Array, un gruppo di ricerca specializzato in sismologia e monitoraggio sismico, ha installato un sismometro chiamato Rasperrby Shake. Il sismometro ha rilevato più attività sismica del solito durante i concerti di Sheeran, che ha radunato in tutto 158 mila spettatori. 

Il macchinario ha registrato segnali compresi da gli 1 e i 5 Hz, con un netto aumento di energia nell'area intorno ai 2-3 Hz, corrispondenti a un terremoto di magnitudo 2 o 3. 

Un fenomeno simile a quello accaduto con i concerti dell'"Eras tour" dei record di Taylor Swift. Le testate norvegesi riferiscono che l'ultima volta che la Norwegian Research Foundation ha fatto osservazioni simili a Oslo è stato durante il concerto dei Rammstein all'Ippodromo di Bjerke nel 2022, dove suoneranno anche gli AC/DC tra pochi giorni, martedì 5 agosto.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.