Rockol30

Steve Howe ripubblica due album per la prima volta in vinile

Sono i dischi solisti del chitarrista degli Yes “Portraits Of Bob Dylan” e “Natural Timbre”
Steve Howe ripubblica due album per la prima volta in vinile

Il chitarrista degli Yes Steve Howe ripubblicherà il prossimo 12 settembre due dei suoi album solisti, “Portraits Of Bob Dylan” (leggi qui la recensione) del 1999 e “Natural Timbre” del 2001, in CD e, per la prima volta, anche in vinile, con la sua etichetta discografica HoweSound.

In “Portraits Of Bob Dylan” Howe ha reso omaggio a una delle sue principali ispirazioni, con una schiera di ospiti che hanno eseguito una selezione di brani di Dylan, tra questi, Jon Anderson, Max Bacon (GTR), Allan Clarke (Hollies), PP Arnold, Annie Haslam (Renaissance), Keith West (Tomorrow) e Phoebe Snow, insieme al figlio Dylan Howe alla batteria.

Commenta Steve Howe: "Ciò che mi è piaciuto è stata la possibilità di arrangiarli, perché non avevo intenzione di copiare ciò che aveva fatto Dylan; volevo aggiungere qualcosa in più. L'idea dei Portraits è sempre stata una specie di sogno irrealizzabile, e inizialmente ho registrato una canzone per iniziare il progetto, e ho pensato: 'Questa sarà bella, farò un sacco di Bob'."

In “Natural Timbre” Howe, nuovamente spalleggiato dal figlio Dylan, esplora la musica acustica usando tutta una serie di strumenti: chitarra acustica, banjo, mandolino, dobro, lap steel, mandoloncello e koto. "L'idea alla base di “Natural Timbre” era dimostrare che la bellezza degli strumenti acustici è universale. Mi sono messo all'opera, mettendo da parte la chitarra elettrica, con il desiderio di intraprendere un altro tipo di esplorazione, perché come con il pianoforte, non puoi allontanarti dalla tonalità del suono acustico. È una di quelle cose belle, armonizzanti e rilassanti."

Tracklist

'Portraits of Bob Dylan':

1. Sad Eyed Lady Of The Lowlands

2. Mama, You’ve Been on My Mind

3.It’s All Over Now, Baby Blue

4. Going, Going, Gone

5. Just Like A Woman

6. Well, Well, Well

7. The Lonesome Death Of Hattie Carroll

8. Lay Lady Lay

9. One Too Many Mornings

10. I Don’t Believe You

11. Don’t Think Twice, It’s All Right

12. Buckets Of Rain

'Natural Timbre':

1. Distant Seas

2. Provence

3. Intersection Blues

4. Family Tree

5. J’s Theme

6. In The Course Of The Day

7. Dream Rive

8. Golden Years

9. The Little Galliard

10. Up Above Somewhere

11. Curls & Swirls

12. Pyramidology

13. Lost for Words

14. Winter (Vivaldi)

15. Solar Winds

16. Your Move

17. Disillusion

18. To Be Over

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.