"This is not a drill": Roger Waters arriva a casa vostra
Il 25 maggio 2023, nel pieno del suo tour europeo, Roger Waters decise di trasmettere in diretta il concerto alla O2 Arena di Praga, trasformandolo in un evento globale. Le riprese, firmate dal regista Sean Evans, suo collaboratore di lunga data, furono proiettate in oltre 1.500 sale cinematografiche, in più di 50 Paesi nel mondo. Ora, quell’esperienza ritorna sul grande schermo (in Italia da oggi al 30 luglio), con l’intensità e l’autenticità di un addio. Roger Waters ha scelto di rendere ufficiale quei due concerti, pubblicandoli non solo in DVD e Blu-ray, ma anche in un doppio CD e in una versione in vinile, distribuita su quattro dischi a 33 giri in uscita il 1° agosto per Sony Music (il pre-order è già attivo a questo link) . Un dono prezioso per chi ha vissuto l’esperienza dal vivo e per chi desidera scoprirla oggi per la prima volta.
Insomma, il titolo dell'articolo è una provocazione, ma neanche tanto: Roger Waters arriva davvero a casa vostra.
Annunciato come il suo “primo vero tour d’addio”, lo spettacolo è un atto di denuncia contro la distopia capitalistica in cui tutti noi lottiamo per sopravvivere ed è dedicato “ai nostri fratelli e sorelle di tutto il mondo che sono impegnati nella battaglia esistenziale per l’anima dell’umanità”.


L’uscita permetterà ai fan di vedere e ascoltare Roger Waters con il suo show dal vivo acclamato dalla critica. Include 20 classici dei Pink Floyd e di Roger Waters, tra cui “Us & Them”, “Comfortably Numb”, “Wish You Were Here”, “Is This The Life We Really Want?” e il suo inedito “The Bar”.
“This Is Not A Drill - Live from Prague The Movie” è filmato in 8K e offre un dettaglio e una nitidezza eccezionali con un nuovo audio rimasterizzato. Per la produzione, Roger Waters è stato affiancato sul palco dalla sua eccezionale band di musicisti: Jonathan Wilson, Dave Kilminster, Jon Carin, Gus Seyffert, Joey Waronker, Robert Walter, Shanay Johnson, Amanda Belair e Seamus Blake. Insieme sul palco offrono una performance indimenticabile.
Il cofanetto sarà disponibile in doppio Cd o quadruplo Lp.