Il pensiero di Steve Hackett sul paragone tra Genesis e Marillion

L'ex chitarrista dei Genesis in una intervista ha spiegato il suo punto di vista
Il pensiero di Steve Hackett sul paragone tra Genesis e Marillion
Credits: Sebastiano Tomà / Concessione in uso a Rockol

Steve Hackett, nel corso di una intervista concessa a Classic Album Review, ha affrontato il tema dei paragoni e delle somiglianze tra Marillion e Genesis. Chiesto all'ex chitarrista dei Genesis cosa pensasse dell'accusa lanciata ai primi Marillion di suonare come i Genesis lui ha risposto tranquillamente: "Beh, lusingato, ovviamente. Non mi ha irritato. Non ha senso".

Ha poi sviluppato ulteriormente il suo pensiero affermando: "Penso che il loro stile iniziale sia stato influenzato dai Genesis. Penso che col tempo abbiano sviluppato un loro stile, proprio come noi. Voglio dire, si potrebbe dire che in gran parte di quello che facevamo agli inizi, c'era moltissimo dei King Crimson. Gradualmente le cose sono cambiate, si spera in senso positivo".

Hackett ha continuato portando ad esempio un altro parallelismo tra musicisti. "Penso che si debba permettere alla gente di... come i Beatles dovevano essere Chuck Berry prima di poter essere Lennon-McCartney. Questo va fatto. Fa parte del processo di crescita".

I paragoni tra Marillion e Genesis sono stati una costante nel corso della carriera di entrambe le band. Soprattutto durante l'era Fish (1980-1988), i Marillion venivano spesso paragonati all'era Peter Gabriel dei Genesis (1967-1975). Il rapporto tra le band è comunque sempre rimasto rispettoso nonostante i continui paragoni. Prova ne è che Ear of Newt riportò che il tastierista dei Marillion, Mark Kelly, una volta ebbe modo di dichiarare che lui e Tony Banks, il tastierista dei Genesis, condividevano la comprensione di questi paragoni e li accettavano tranquillamente.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.