Annie Lennox: esce la 'biografia visiva' “Retrospective”
Annie Lennox ha annunciato l'uscita di un "memoir visivo". “Retrospective”, questo il titolo, è il suo primo libro ufficiale, contiene oltre 200 immagini, tra Polaroid, ritratti, fotogrammi di video musicali e copertine di album, oltre ad aneddoti personali. Il libro verrà pubblicato il prossimo 16 settembre.
Come riportato dalla stessa Lennox, "Ci sono state migliaia di immagini fotografiche che hanno fluttuato nello zeitgeist nel corso dei decenni della mia vita da artista. In un certo senso, ognuna di esse fa parte del racconto a puzzle della mia storia. Con 'Retrospective', ho voluto ripercorrere il lavoro della mia vita vissuto sotto lo sguardo del pubblico, durante la creazione di musica, testi, registrazioni e film".
Il comunicato stampa dell'editore invece recita: “Nel corso di una carriera lunga quasi mezzo secolo, Annie Lennox si è affermata come una delle vere superstar della musica pop e un'icona della cultura popolare. Con Dave Stewart come membro degli Eurythmics in successi quali "Sweet Dreams (Are Made of This)", "Who's That Girl?" e "Here Comes the Rain Again", e in seguito come artista solista, è responsabile di alcune delle immagini più memorabili create attorno alla musica. Da sempre riconosciuta per il suo approccio unico allo stile e alla performance, è stata descritta come "la cantante il cui look potente e androgino sfidava lo sguardo maschile".
La Lennox è stata filmata e fotografata da molti dei grandi creatori di immagini del nostro tempo, da Richard Avedon e Paolo Roversi a Bettina Rheims ed Ellen von Unwerth. Con Polaroid provenienti dai suoi archivi personali, ritratti iconici, fotogrammi di video musicali e copertine di dischi, 'Annie Lennox: Retrospective' raccoglie oltre duecento immagini per creare un memoir illustrato della vita di una creativa, sia sotto i riflettori che lontano da essi.
Realizzato in stretta collaborazione con Annie Lennox, questo volume ripercorre cronologicamente l'intera vita e carriera della musicista: dai primi anni '70, quando incontrò Dave Stewart, proseguendo con gli Eurythmics negli anni '80, e poi come artista solista a partire dagli anni '90. Estratti dei suoi testi accompagnano le fotografie. Didascalie e aneddoti personali illuminano periodi della sua vita, per raccontare le storie che si celano dietro le immagini.
