Tiny Desk Concerts ha ospitato i Buena Vista Social Club

Tiny Desk Concerts è un video format web di NPR, la radio pubblica americana con sede a Washington, dove sono invitati a suonare band e artisti all'interno di un’ufficio. Le esibizioni devono essere effettuate senza apparecchiature che amplificano il suono o la voce, per lo showcase è prevista una sola prova generale e l'esibizione dura circa 20 minuti.
Il format negli anni ha visto prestigiosi ospiti esibirsi (Leggi qui). Tra gli altri ricordiamo: Bad Bunny, Coldplay, Erykah Badu, Idles e Billie Eilish, Tyler The Creator.
Gli ultima esibizione ha visto “tra le scrivanie” i Buena Vista Social Club (in versione ridimensionata) che hanno proposto la loro musica cubana.
Prima di essere un musical di Broadway con nomination ai Tony Award, il Buena Vista Social Club è stata una seconda opportunità. Dalla Rivoluzione cubana in avanti, molti musicisti del paese sono scomparsi, ma nel 1996 si è formato un ensemble che ha riportato il genere alle luci della ribalta.
Nella loro esibizione al Tiny Desk Concerts la band ha iniziato con "El Cuarto de Tula", dando poi spazio alle armonie vocali di Da'Von Moody, Wesley Wray e Isa Antonetti su "La Negra Tomasa". Antonetti poi si cimentata nello standard "Lágrimas Negras". Il set è stato chiuso da Mel Semé, con "Candela".
Marco Ramirez, che ha scritto il libro sui Buena Vista Social Club, è stato il “narratore” per questo spettacolo, guidando gli ascoltatori attraverso la storia.
Scaletta
- "El Cuarto de Tula"
- "La Negra Tomasa"
- "Lágrimas Negras"
- "Candela"
Musicisti
- Wesley Wray: vocals
- Da'Von Moody: vocals
- Isa Antonetti: vocals
- Mel Semé: vocals
- Marco Paguia: music director, piano, güiro
- Renesito Avich: tres, vocals
- David Oquendo: guitar, vocals
- Leonardo Reyna: piano
- Maxilmilien Darché: trumpet, flugelhorn
- Hery Paz: flute, clarinet, background vocals
- Eddie "Arnoldito" Venegas: trombone, background vocals
- Gustavo "Chacho" Schartz: bass, background vocals
- Román Diaz: bongos, cowbell
- Javier Díaz: congas
- Marco Ramirez: emcee