Dua Lipa, via al tour europeo: in scaletta cover di icone locali

Ha preso il via da Madrid il nuovo tour europeo di Dua Lipa, che il prossimo 7 giugno riporterà la cantautrice britannica di origini kosovare in Italia per una data agli I-Days di Milano. La capitale spagnola ho ospitato le prime due date della tournée, in programma alla Movistar Arena l’11 e il 12 maggio scorsi.
In entrambi i concerti di Madrid, la voce di “Houdini” ha ripreso l’abitudine inaugurata in Australia e Nuova Zelanda di omaggiare con cover le icone musicali locali. La popstar sembra quindi intenzionata a continuare su questa strada anche per la nuova tranche europea di concerti. Durante la prima data alla Movistar Arena di Madrid, per inaugurate la branca europea del “Radical Optimism Tour”, Dua Lipa ha scelto di reinterpretare “Hero” di Enrique Iglesias in una versione interamente in spagnolo.
La sera successiva, la star inglese ha reso omaggio a un’altra leggenda locale, eseguendo una cover di “Me Gustas Tú” di Manu Chao.
Vista l'abitudine, che sembra ormai consolidata per il tour, i fan italiani possono ora sperare che Dua Lipa scelga di proporre la cover di un mito italiano anche a Milano il prossimo giugno. Chissà chi sceglierà.
La pratica di rileggere brani di artisti locali durante le tappe del tour non è assolutamente nuova tra gli artisti. Basti pensare che - tra le altre cose - lo scorso anno proprio gli I-Days i Metallica suonarono la cover di "Acida" dei Prozac+ per la data italiana (qui il nostro racconto) del loro tour a supporto dell'album "72 Seasons".
L'ultimo passaggio tricolore di Dua Lipa risale al 2022, quando si esibì a Bologna e Milano per due tappe della tournée legata a "Future Nostalgia". Nel 2024, per presentare dal vivo l'ultimo album "Radical Optimism", la popstar ha scelto di intraprendere un breve tour partito a giugno da Berlino (qui il nostro racconto), che non ha però toccato il nostro Paese.