Rockol30

Ringo Starr, il metronomo dei Beatles

Lo racconta il libro "Ringo Starr, batterista", di Antonio Bacciocchi
Ringo Starr, il metronomo dei Beatles

Delle qualità di batterista di Ringo Starr si occupa esaustivamente un libro che ripercorre minuziosamente e dettagliatamente la sua discografia – non solo quella con i Beatles o da solista, ma anche le partecipazioni a dischi di altri artisti. E’ un’analisi molto interessante, anche dal punto di vista tecnico (anche l'autore suona la batteria), perché permette di leggere, evidenziandolo, il contributo fornito da questo musicista autodidatta che, se non ha rivoluzionato il ruolo del batterista in un gruppo pop-rock, sicuramente ne ha fornito un’interpretazione personale, originale e per molti versi inimitabile.

Ne parliamo con l'autore, Antonio Bacciocchi.

Parte 1:

 

Parte 2:

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.