Black Sabbath: alla reunion Ozzy sarà "su un trono che vola"?

Il chitarrista di Osbourne, Zakk Wylde, anticipa come il 76enne artista potrebbe affrontare l'evento

Il collaboratore di lunga data e chitarrista di Ozzy Osbourne, Zakk Wylde, ha recentemente offerto spunti per rispondere alla domanda che alcuni potrebbero porsi su come si presenterà in scena il 76enne artista all'evento "Back to the beginning" del prossimo 5 luglio al Villa Park di Birmingham. La giornata vedrà riunirsi la formazione originale dei Black Sabbath composta da Ozzy, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, e segnerà l'ultimo spettacolo dal vivo sia per la storica band che per Osbourne. 

In una recente intervista definendo la portata dell’evento come qualcosa di "sconvolgente” e condividendo qualche dettaglio su come Ozzy potrebbe affrontare un concerto di tale importanza, Wylde ha infatti lasciato intendere che Ozzy Osbourne potrebbe esibirsi su un “trono che vola sopra lo stadio”. Nella chiacchierata, concessa a "Metal XS" di Riff X e ripresa dall'edizione statunitense di "Billboard", il chitarrista ha spiegato: "Il piano è questo: speriamo che sia quello che accadrà. Bisogna sempre guardare il lato positivo della vita, perché Ozzy ha cantato alla cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame. Seduto su una sedia ha fatto 'Mama, I’m Coming Home', ed è andato alla grande. Speriamo di fare questo concerto, e che poi Ozzy dirà: ‘Rimettiamo in moto la macchina e facciamo un altro tour".

Descrivendo un dettaglio che potrebbe essere interpretato come un anticipazione di come scenograficamente Osbourne si esibirà, Zakk Wylde ha poi aggiunto: "Con Ozzy sul suo trono che vola sopra lo stadio o qualsiasi altra cosa, mentre lancia secchiate d’acqua e fa di tutto. Se Ozzy si diverte e dice ‘Voglio tornare in tour’, allora sarà semplicemente ‘Bene, facciamolo di nuovo’”.

Ad alimentare i quesiti su come Osbourne affronterà l'evento era stato il produttore Andrew Watt che - al lavoro con il Principe delle Tenebre sugli ultimi due album in studio, "Ordinary Man" (2020) e "Patient Number 9" (2022) – aveva parlato del suo stato di salute durante un’apparizione allo show di Howard Stern su SiriusXM. “Il problema è che il suo corpo non fa sempre quello che lui vorrebbe”, aveva affermato Watt - come ripreso dall'NME, aggiungendo che Ozzy è “un Iron Man nella vita reale” e che “non è successo nulla alla sua voce, che ancora ottima come sempre”.

Lo stesso Ozzy aveva parlato del suo stato di salute, spiegando che i suoi problemi fisici lo porteranno a esibirsi meno del previsto durante il concerto: “Non ho in programma di fare un intero set con i Black Sabbath, ma farò qualche pezzo con loro. Farò quello che posso, dove mi sento a mio agio”, aveva poi fatto sapere l'artista in un’intervista a SiriusXM di qualche settimana fa: “Sto cercando di rimettermi in piedi. Quando ti svegli al mattino, di solito ti alzi subito dal letto. Io devo trovare l’equilibrio, ma non sono morto. Sono ancora attivo e faccio cose”.

Oltre alla reunion dei Black Sabbath e al concerto finale di Ozzy Osbourne, "Back to the beginning" vedrà andare in scena anche un cast stellare di artisti e ospiti composto da - tra gli altri - Metallica, Slayer, Pantera, Lamb of God, Tool, Mastodon, Alice in Chains, Guns N’ Roses, Halestorm e Gojira.

Vuoi leggere di più su Black Sabbath?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996