Rockol30

Metallica con Apple per un filmato live in VR "rivoluzionario"

La band e la casa di Cupertino hanno elaborato le immagini del concerto di Città Del Messico
Metallica con Apple per un filmato live in VR "rivoluzionario"

I Metallica hanno unito le forze con Apple per realizzare un innovativo filmato in Realtà Virtuale di un concerto registrato a Città del Messico lo scorso settembre, nell'ambito del tour mondiale della band per promuovere il loro ultimo album, M72.

L'esperienza immersiva del concerto sarà disponibile dal 14 marzo su Apple Vision Pro e prevede l'esecuzione integrale dei loro brani classici, "Whiplash", "One" e "Enter Sandman".

Le riprese sono state registrate in video ad altissima risoluzione a 180 gradi e presentano anche la tecnologia audio spaziale di Apple. Promette di catturare il concerto "da punti di osservazione ravvicinati come la famosa Snake Pit, fino a vedute grandangolari dell'energica performance della band a tutto tondo".

In un comunicato stampa, Lars Ulrich dei Metallica ha dichiarato: "Cambiare le carte in tavola è dir poco. Vedere il nostro concerto in questo modo, insieme all'energia dei fan di Città del Messico, è molto coinvolgente e molto divertente. Siamo sempre stati interessati a spingerci oltre i confini e i Metallica su Apple Vision Pro sono esattamente questo".

Per lanciare il nuovo film concerto in VR, Ulrich è apparso in una conversazione con Zane Lowe di Apple Music al SXSW lo scorso 11 marzo. Il batterista ha raccontato il processo: "È stato davvero fantastico, sia per quanto riguarda la parte delle riprese, sia per quanto riguarda la parte del montaggio. Le prime volte indossando le cuffie e i visori e potendo così vedere e anche sentire l'audio (spaziale) è stato semplicemente pazzesco".

Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni di marketing di Apple, ha aggiunto: "Apple Immersive Video trasforma il modo in cui le persone vivono la narrazione e siamo entusiasti di collaborare con i Metallica per un concerto diverso da tutti gli altri", ha continuato Myhren: "Con i Metallica su Apple Vision Pro, vi sembrerà di essere proprio lì: in prima fila, nel backstage e persino sul palco con una delle più grandi band di tutti i tempi".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.