Rockol30

Checco Zalone e il patriarcato: il video della nuova canzone

L'aveva suonata in anteprima la scorsa estate durante i concerti con Francesco De Gregori.
Checco Zalone e il patriarcato: il video della nuova canzone

"Famme l'ultimo caffè / fallu come piace a me / cheddu ca se porta al letto / au marito pe' rispetto": comincia così il testo de "L'ultimo giorno di patriarcato", la nuova canzone di Checco Zalone. Il comico pugliese l'ha pubblicata a sorpresa oggi, nel giorno della festa delle donne: nel brano, accompagnato da un video girato in un paesino immaginario del sud Italia, San Masculo, immagina cosa accadrebbe se una legge abolisse il patriarcato. Zalone aveva suonato in anteprima il brano la scorsa estate a Roma, in occasione dei concerti con Francesco De Gregori alle Terme di Caracalla, dopo l'uscita del loro album congiunto "Pastiche". Il paesino di San Masculo, nel video, diventa la prima località a vietare il patriarcato e la moglie di Zalone, interpretata da Vanessa Scalera, è la miglior rappresentazione del "nuovo mondo". 

https://images.rockol.it/mElFZIY7-MgZ-Y6hzt1BOn5_Ib4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/zalone1.jpeg
https://images.rockol.it/4tzIAChxLFUcxrmcRKPHrOJtnu8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/zalone2.jpeg
https://images.rockol.it/tJJEgYNq7FBkQ0QShVOc0DuMVv4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/zalone3.jpeg
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.