Quell'unica partecipazione dei Doors all'Ed Sullivan Show
L'hanno ricordata in una intervista Robby Krieger e John Densmore

La sera del 10 settembre 1967, Ray Manzarek, tastierista dei Doors, era seduto a casa con la fidanzata Dorothy Fujikawa, a guardare il programma televisivo di varietà più popolare d'America, The Ed Sullivan Show. Alla fine della trasmissione, mentre Manzarek stava per cambiare canale, il conduttore Ed Sullivan annunciò: "La prossima settimana avremo... un gruppo rock della California, i Doors, che suonerà il loro successo numero uno 'Light My Fire'". Come raccontò in seguito l'oggi scomparso Manzarek, "Ci siamo guardati e ci siamo detti: 'Credo che la prossima settimana saremo all'Ed Sullivan Show.”
In una intervista con lo youtuber Rick Beato , il chitarrista dei Doors Robby Krieger e il batterista John Densmore ricordano la loro eccitazione quando gli venne offerto uno spazio nel prestigioso show. "Non c'era niente di più grande", spiega Densmore. "Elvis, i Beatles, noi... grandioso! Ricordo che il signor Sullivan venne da noi mentre provavamo e disse: 'Ragazzi siete belli quando sorridete, dovreste sorridere'".
Ci fu poco da sorridere quando a soli 15 minuti dall'inizio dello show, un produttore li chiamò nel camerino e disse al frontman del gruppo Jim Morrison che avrebbe dovuto apportare una modifica al testo di “Light My Fire” , in particolare al verso "Girl, we could’t get much higher" , poiché poteva essere interpretato come una incitazione all'uso di droghe illegali. Enormemente infastidito da questa richiesta, il gruppo accettò comunque di suonare...almeno fino a che il produttore era presente nella stanza. Robby Krieger ora dice: "A dire il vero pensavo stessero scherzando. Davvero? Dissi: Fanculo, facciamola come va fatta".
Così fecero e il pubblico da casa non ne fu per nulla impressionato. Ricorda John Densmore : "Ci dissero, 'Ragazzi voi non farete mai più questo spettacolo!' Credo che Jim abbia detto, 'Beh, l'abbiamo appena fatto, quindi non ci importa'". "No, quello era nel film", dice Krieger sorridente, riferendosi al film sulla band diretto da Oliver Stone nel 1991, 'The Doors'. I produttori dell'Ed Sullivan Show poi informarono la band che erano stati in predicato di andare altre volte al programma. Ma fedeli alla loro parola, non hanno mai più invitato i Doors.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale