Rockol30

Quell'unica partecipazione dei Doors all'Ed Sullivan Show

L'hanno ricordata in una intervista Robby Krieger e John Densmore
Quell'unica partecipazione dei Doors all'Ed Sullivan Show

La sera del 10 settembre 1967, Ray Manzarek, tastierista dei Doors, era seduto a casa con la fidanzata Dorothy Fujikawa, a guardare il programma televisivo di varietà più popolare d'America, The Ed Sullivan Show. Alla fine della trasmissione, mentre Manzarek stava per cambiare canale, il conduttore Ed Sullivan annunciò: "La prossima settimana avremo... un gruppo rock della California, i Doors, che suonerà il loro successo numero uno 'Light My Fire'". Come raccontò in seguito l'oggi scomparso Manzarek, "Ci siamo guardati e ci siamo detti: 'Credo che la prossima settimana saremo all'Ed Sullivan Show.”



In una intervista con lo youtuber Rick Beato , il chitarrista dei Doors Robby Krieger e il batterista John Densmore ricordano la loro eccitazione quando gli venne offerto uno spazio nel prestigioso show. "Non c'era niente di più grande", spiega Densmore. "Elvis, i Beatles, noi... grandioso! Ricordo che il signor Sullivan venne da noi mentre provavamo e disse: 'Ragazzi siete belli quando sorridete, dovreste sorridere'".

Ci fu poco da sorridere quando a soli 15 minuti dall'inizio dello show, un produttore li chiamò nel camerino e disse al frontman del gruppo Jim Morrison che avrebbe dovuto apportare una modifica al testo di “Light My Fire” , in particolare al verso "Girl, we could’t get much higher" , poiché poteva essere interpretato come una incitazione all'uso di droghe illegali. Enormemente infastidito da questa richiesta, il gruppo accettò comunque di suonare...almeno fino a che il produttore era presente nella stanza. Robby Krieger ora dice: "A dire il vero pensavo stessero scherzando. Davvero? Dissi: Fanculo, facciamola come va fatta".

Così fecero e il pubblico da casa non ne fu per nulla impressionato. Ricorda John Densmore : "Ci dissero, 'Ragazzi voi non farete mai più questo spettacolo!' Credo che Jim abbia detto, 'Beh, l'abbiamo appena fatto, quindi non ci importa'". "No, quello era nel film", dice Krieger sorridente, riferendosi al film sulla band diretto da Oliver Stone nel 1991, 'The Doors'. I produttori dell'Ed Sullivan Show poi informarono la band che erano stati in predicato di andare altre volte al programma. Ma fedeli alla loro parola, non hanno mai più invitato i Doors.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.