Rockol30

Sanremo 2025, la cinquina di testa dopo la prima serata

La top 5 decretata dalla sala stampa. Ora tocca a radio e televoto
Sanremo 2025, la cinquina di testa dopo la prima serata

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo abbiamo una prima, parzialissima  top 5, determinata dal voto della stampa. Una cinquina fornita in maniera "randomica", senza un'ordine e una graduatoria.

Ecco gli artisti più votati dalla stampa:

  • Brunori Sas - "L'albero delle noci"
  • Giorgia - "La cura per me”
  • Lucio Corsi - "Volevo essere un duro"
  • Simone Cristicchi - "Quando sarai piccola"
  • Achille Lauro - "Incoscienti giovani"

Questa sera si sono esibite tutte e 29 le canzoni in gara ed è toccato ai giornalisti accreditati - un voto per testata- esprimersi con un voto da 1 a 10 per ogni canzone. Lo stesso sistema che tocca a Radio mercoledì e giovedì, nelle due serate in cui si esibiscono di nuovo i cantanti - mentre il televoto è basato su preferenza secca. Un sistema di voto che è diverso dall'anno scorso e ha generato qualche polemica: le cover di venerdì non contano, quando si arriverà al ballottaggio finale di 5 artisti i voti non si azzerano ma si sommano a quelli di tutta la settimana (e stampa e radio non daranno preferenza secca, ma voteranno di nuovo in maniera graduale). Il risultato è che quest'anno il televoto conterà molto di più, quindi quella che vedete ora è una cinquina che con ogni probabilità verrà ridefinita.

. Rockol è tra le testate presenti e accreditate in sala stampa: qua le nostre pagelle della serata

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.