Rockol30

Kendrick Lamar e SZA: lo show al Super Bowl è servito

Dove vedere la diretta e perché può rappresentare un nuovo pezzo di storia della musica.
Kendrick Lamar e SZA: lo show al Super Bowl è servito
Credits: Lamar - Apple - Super Bowl 2025

Lo show? Al Caesars Superdome di New Orleans, in Louisiana. Un dettaglio non indifferente: è la patria del jazz, il primo genere afroamericano che conquistò l’America e che Kendrick Lamar ha omaggiato in “To Pimp a Butterfly". Il rapper di Compton, fresco della vittoria di cinque Grammy, si esibirà durante l’halftime show del Super Bowl, l’intervallo della finale del campionato della lega professionistica statunitense di football americano, uno degli appuntamenti mediatici più attesi, seguiti e commentati negli Usa (nel 2024 l’evento è stato visto da 123,7 milioni di americani).

L’artista, che aveva già preso parte all’halftime show del 2022 insieme a Dr. Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige, 50 Cent ed Eminem, a questo giro ha i riflettori tutti per sé e per questo motivo sarà un unicum. A pochi giorni dall’uscita di “GNX”, pubblicato a sorpresa dal rapper della West Coast lo scorso novembre, lo stesso Lamar e SZA, stella dell’r&b, dopo diverse collaborazioni, hanno annunciato anche un tour congiunto che quest’anno li vedrà esibirsi negli stadi del Nord America. Lo hanno battezzato “Grand National Tour”, insieme hanno creato una sorta di duo. Un’anticipazione della tournée arriverà proprio sul palco del Super Bowl, lo show si preannuncia quindi un grande tributo alla musica black. "Penso di essere sempre stato molto aperto alla narrazione in tutto il mio catalogo e nella mia storia musicale. E ho sempre avuto la passione di portare il ‘racconto’ su qualsiasi palco", ha detto Lamar in una conferenza stampa ospitata da Apple Music in previsione dell’evento. E poi ancora: “Per me è più importante essere presente nel momento piuttosto che sognare un successo futuro”.

La diretta del Super Bowl 2025 è disponibile in Italia poco prima delle 00.30 tra domenica 9 febbraio e lunedì 10 febbraio. Superata la mezzanotte sarà possibile assistere alla finalissima del football americano, con calcio d'inizio alle 00.40 dopo l'inno nazionale e la presentazione dell'evento. A contendersi il Super Bowl 2025 sono le due squadre Kansas City Chiefs e Philadelphia Eagles. DAZN e Italia 1 ne permettono la visione. Per vedere in diretta l'half-time show di Kendrick Lamar bisognerà aspettare circa le 2.00 di notte tra domenica 9 febbraio e lunedì 10, ovvero più o meno un'ora e mezzo dopo l'inizio della finale tra Kansas e Philadelphia. “GNX” (il titolo è un riferimento all’auto immortalata sulla cover), nasce sulla scia di due elementi centrali nel 2024 per il rapper della West Coast: il beef ad alti livelli con Drake e la voglia di essere realmente popolare proprio in vista della sua prossima partecipazione all'Half Time Show, lo show musicale più famoso al mondo. Anche questi elementi non vanno sottovalutati per tentare di comprendere e che cosa deciderà di proporre. Senz’altro Lamar cercherà di lasciare il segno, di dare un’impronta capace di rimanere nella storia: è l’approccio, con cui da sempre, si avvicina ad appuntamenti di questo livello.

Durante la cerimonia dei Grammy ha citato tutte le zone in cui è cresciuto, mettendo in luce le radici e le strade che lo hanno visto camminare, passo dopo passo. Questo è un altro indizio importante: ha spiegato che “Mr. Morale & the Big Steppers” è stato il suo album più intimo, ma che con “GNX” ha sentito di dover riaccendere la fiamma di un rap più diretto e legato alla sua comunità. Ecco la sua concezione di “essere presente”. Sarà interessante capire come e se la rivalità con Drake (“Not like us” verrà proposta al Super Bowl? Molto probabile. "Adoro quando gli artisti stringono i denti, guardo ancora i battle rap", ha detto sempre durante la conferenza stampa), il nuovo lavoro “GNX”, il sodalizio con SZA, questa sua voglia di “essere presente” e i possibili arrangiamenti con il coro spoilerati in una clip diventata virale durante le feste di Natale, troveranno spazio nel mega show che lo attende.

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.