Rockol30

Mike Portnoy suona Taylor Swift:"Giuro di non averla mai sentita"

Il batterista, ospite della serie video di Drumeo, ha dovuto suonare un brano mai ascoltato prima
Mike Portnoy suona Taylor Swift:"Giuro di non averla mai sentita"

Dopo Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Stewart Copeland e molti altri, anche Mike Portnoy dei Dream Theater è stato di recente ospite della serie video di Drumeo su YouTube, e ha accettato la sfida battezzata “For the First Time”, per cui ha dovuto suonare alla batteria un brano che non aveva mai ascoltato prima. Il batterista, riunitosi alla band di “Pull me under” nel 2023 dopo tredici anni, si è ritrovato a doversi confrontare con un brano di Taylor Swift giurando di non averlo mai sentita prima.

In qualità di potenziale unica persona al mondo a non aver mai ascoltato in precedenza la hit del 2014 “Shake it off", per Drumeo Mike Portnoy si è quindi lanciato in una cover alla batteria del brano della popstar senza inizialmente sapere che canzone fosse.

Nel video, dopo aver suonato il pezzo una prima volta, si vede il batterista dei Dream Theater chiedere: "È qualcosa di popolare?". Quando poi gli viene detto che la traccia ha più di 3 miliardi di ascolti su Spotify, Portnoy ha quindi assicurato di non averla mai sentita, e ha affermato: "Sembra qualcosa uscito da Disneyland in Giappone, o qualcosa del genere".

Nonostante il desiderio di Mike di scoprire di chi fosse la canzone, la troupe di Drumeo gli ha imposto il compito di provare a imparare il brano prima di conoscerne la provenienza. Portnoy ha però ammesso di far fatica a prendere appunti: “Non credo di poter migliorare quello che ho fatto spontaneamente", ha spiegato, prima di lamentarsi della mancanza di cambi di tonalità e dela presenza massiccia di strofe, ritornelli e passaggi rap nella canzone. Ha continuato: “Non ci capisco niente, quindi ci improvvisarò sopra, credo".

Solo dopo aver ascoltato “Shake it off” un paio di volte e averla suonata, a Portnoy è stato detto chi c'era dietro la traccia. "Oh mio dio, è Taylor Swift?! Semplicemente la più grande artista sulla terra", ha esclamato quindi il batterista: “La più grande artista del mondo e non conosco una sola delle sue canzoni. Mia figlia si divertirà un mondo a vedere questo".

Con i Dream Theater, Mike Portnoy pubblicherà il prossimo 7 febbraio il nuovo album “Parasomnia”, il suo primo con la band da da "Black clouds & silver linings" del 2009.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.