I Taking Back Sunday perdono il batterista
Mark O'Connell, il batterista dei Taking Back Sunday, ha lasciato la band dopo 24 anni, affermando che "non è stata una decisione facile" e che non è stata "del tutto sua".
O'Connell ha sostituito il batterista originario Steven DeJoseph nella band statunitense, dopo la pubblicazione del loro EP di debutto autointitolato (2000).
Il gruppo ha subito numerosi cambi di formazione prima di approdare ad Adam Lazzara (voce), John Nolan (chitarra, voce), Eddie Reyes (chitarra), Shaun Cooper (basso) e O'Connell. Reyes ha lasciato i TBS nel 2018 per "motivi personali".
O'Connell ha comunicato ai fan di aver lasciato i Taking Back Sunday con una dichiarazione sui social media.
"Dopo quasi 25 anni come batterista dei Taking Back Sunday, voglio confermare che non faccio più parte della band", ha esordito. "Mi ci è voluto un po' di tempo per affrontare la questione. Vi ringrazio per la vostra pazienza mentre rifletto su come condividere la mia storia".
O'Connell ha proseguito: "Per prima cosa, voglio ringraziare i fan: il vostro amore e il vostro sostegno hanno significato tutto per me. Siete stati il cuore pulsante della TBS e una parte enorme della mia vita per quasi un quarto di secolo. Devo tutto a voi".
Il musicista ha poi aggiunto che la sua "partenza non è stata una decisione facile, e non è stata del tutto mia", prima di parlare di ciò che è accaduto nella sua vita di recente.
"Negli ultimi anni mi sono concentrato sulla mia famiglia e sulla crescita personale, impegnandomi anche nella mia sobrietà", ha scritto. "Purtroppo, in questo periodo, non sempre ho sentito il sostegno di cui avevo bisogno da parte di coloro che consideravo fratelli, e le differenze creative hanno reso difficile andare avanti insieme".
Per quanto riguarda il futuro, O'Connell ha spiegato: "A proposito, sono entusiasta di annunciare che presto pubblicherò nuova musica, sia come artista solista che con alcuni vecchi amici. Ho riversato il mio cuore in questo progetto e non vedo l'ora di condividerlo con voi. È un nuovo capitolo per me, fatto di passione, creatività e speranza. Spero che vi unirete a me in questo viaggio, mentre continuiamo a far parte delle storie degli altri.
"Detto questo - ha concluso - sono grato per gli incredibili ricordi con ognuno dei miei compagni di band - e con tutti voi - e per tutte le opportunità che mi sono state offerte lungo il percorso. Sto scegliendo di concentrarmi sulle cose positive mentre mi avvio verso il prossimo capitolo. Grazie ancora per tutto. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito insieme e sono ancora più entusiasta di ciò che ci aspetta". Con amore e gratitudine, Mark O'Connell".
I Taking Back Sunday continueranno a formare un trio composto da Lazzara, Nolan e Cooper. I membri rimanenti non hanno ancora commentato l'uscita di O'Connell.
L'ex chitarrista Eddie Reyes durante un'intervista al podcast Caught On The Mike ha dichiarato che O'Connell ha lasciato la TBS lo scorso novembre. "Solo di recente ho ricominciato a parlare con Mark", ha detto, "che a quanto pare... si è allontanato da... non fa più parte della band".
Il mese scorso i Taking Back Sunday si sono esibiti con il loro ex chitarrista e cantante Fred Mascherino per la prima volta dopo 17 anni.
La band ha pubblicato l’ottavo e più recente album in studio, "152", nel 2023.