James Hetfield e Jerry Cantrell: un album insieme?
Jerry Cantrell, chitarrista degli Alice In Chains, ha parlato della possibilità di collaborare con James Hetfield il frontman dei Metallica.
Rispondendo alle domande dei fan sul nuovo numero di Metal Hammer, a Cantrell è stato chiesto se un'altra collaborazione potrebbe essere in programma, dopo le sporadiche attività congiunte avute nel corso degli anni: Cantrell è stato uno degli artisti ospiti che ha partecipato alla rivisitazione di “Tuesday's Gone“dei Lynyrd Skynyrd da parte dei Metallica nell'album di cover delle icone del metal del 1998, “Garage Inc”.
Da allora, il chitarrista degli Alice In Chains ha anche fatto numerose apparizioni con Hetfield e altri membri dei Metallica in occasione di speciali spettacoli di beneficenza.
Cantrell, quando gli è stato chiesto se farà mai un album con Hetfield, ha detto:
Io e James ne abbiamo parlato, più o meno. Non abbiamo mai avuto una conversazione formale, ma ho suonato con lui a casa di Kirk Hammett (chitarrista dei Metallica). Ho anche passato una o due notti a casa sua e ci siamo ritrovati con le chitarre in cucina e sul portico. È una cosa che mi incuriosisce molto, anche solo per scrivere una canzone con lui. Per quanto riguarda la possibilità che si trasformi in qualcosa di più, ha un lavoro giornaliero piuttosto impegnativo. Quindi capirei se non si realizzasse mai.
Già in passato Cantrell aveva detto a Metal Hammer che considera James Hetfield uno dei più grandi frontman rock e metal di tutti i tempi. "Ciò che rende James un grande frontman è la sua presenza fisica", ha spiegato. "Nessun altro incute lo stesso tipo di rispetto e di attenzione senza che ciò risulti egoistico o egocentrico. È tutto concentrato sulla musica, sul divertimento, sulla celebrazione e sul legame con i fan - ha aggiunto il chitarrista degli Alice in Chain - E questo per me è davvero stimolante. Soprattutto perché ha fatto questo per così tanto tempo, è stato al top per così tanto tempo e continua a cercare un significato più profondo”. “Passerà alla storia come un'icona del rock?" è stato domandato a Cantrell che ha risposto. "Lo ha già fatto: è il padrino, amico".
Nella speranza e nell’attesa che questa collaborazione possa diventare un giorno concreta Jerry Cantrell continua la sua carriera e a ottobre scorso ha pubblicato un nuovo album dal titolo “I Want Blood”.