Wilco: in uscita un cofanetto per i 20 anni di “A Ghost Is Born”

Una edizione Deluxe da 9 LP/4 CD oppure 9 CD che contiene 65 brani inediti
Wilco: in uscita un cofanetto per i 20 anni di “A Ghost Is Born”

Il prossimo 7 febbraio verrà pubblicata un'edizione deluxe dell'album dei Wilco “A Ghost Is Born” (leggi qui la recensione). Il cofanetto comprende nove LP in vinile e quattro CD o solo nove CD, incluso l'album originale, alternative, outtakes e demo, tracciando il percorso di realizzazione di “A Ghost Is Born”, oltre alla registrazione completa del concerto del 2004 presso il Wang Center di Boston e alle sessioni del workshop sui “fondamentali” della band.

Comprende sessantacinque brani musicali inediti, nonché un libro con copertina rigida di quarantotto pagine con foto inedite e una nuova nota di copertina dello scrittore Bob Mehr. Una versione alternativa di “Handshake Drugs”, registrata durante le sessioni in studio al Sear Sound di New York, ventuno anni fa, questo mese, il 13 novembre 2003, è già uscita quale anticipazione.

"A Ghost Is Born" è stato originariamente pubblicato il 22 giugno 2004, debuttando al numero 8 della classifica di Billboard. L'album, che Mehr definisce "una serie eclettica di ballate oscure, canzoni pop allegre, chug Krautrock, freakouts noise rock e uno slancio delle radici rock" è valso alla band il suo primo Grammy, come miglior album di musica alternativa. L'album ha vinto anche un Grammy per il miglior pacchetto di registrazioni.

Per la registrazione di “A Ghost Is Born”, i Wilco erano formati da: Jeff Tweedy, John Stirratt, Leroy Bach, Glenn Kotche e Mikael Jorgensen; Jim O'Rourke, che ha mixato il precedente lavoro della band, “Yankee Hotel Foxtrot” (leggi qui la recensione), ha co-prodotto l'album con Wilco. Leroy Bach lasciò i Wilco al termine delle sessioni e la band annunciò l'aggiunta di due nuovi membri: Pat Sansone e Nels Cline. Sansone e Cline andarono in tournée con i Wilco per promuovere “A Ghost Is Born” e quella formazione è rimasta invariata dal 2004. Come ha detto Tweedy a Mehr nella sua nuova nota di copertina, "Fare quel disco e poi trovare questa formazione, quello fu l'inizio di qualcosa: avere una band che può suonare qualsiasi cosa. Ecco perché, vent’anni dopo, siamo ancora qui”.

https://images.rockol.it/KZ1vAzejyPzFYde4RD85KtpMcmw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/383201c7-1e9d-ddc6-3838-61a405fd90c8.jpg

I Wilco iniziarono per la prima volta le sessioni di quello che sarebbe diventato “A Ghost Is Born” all'inizio del 2002 al Soma E.M.S. di Chicago, dove avevano mixato l’album “Yankee Hotel Foxtrot”. Gran parte dell'album è stato registrato dal vivo in studio con O'Rourke e l'ingegnere Chris Shaw. Lì si sono anche riuniti con l'ingegnere e futuro compagno di band Mikael Jorgensen. Al Soma, la band iniziò ad abbozzare la musica utilizzando i taccuini di testi, poesie e prosa di Tweedy. Mehr evidenzia: “Tra un brano più tradizionale e l'altro, il gruppo si impegnava in una serie di improvvisazioni concettuali in studio. Questi esperimenti musicali, ampiamente conosciuti come “Fundamentals”… facevano parte di ciò che Kotche definì “un tentativo di ricerca di una nuova identità di gruppo” per vedere in cosa avremmo potuto trasformare questa band.'”

Nell'autunno del 2003, la band si trasferì a New York per finire di registrare al Sear Sound. "Sembrava che la band avesse bisogno di lasciare Chicago, uscire dalla modalità di lavoro in cui si trovavano e pensare solo a fare un disco", ha detto O'Rourke a Mehr. Lì, suonando insieme nell'angolo di un grande studio, l'album cominciò a prendere la sua forma definitiva.

Emergendo da un periodo di dipendenza e riabilitazione, Tweedy ha espresso in maniera retrospettiva il suo pensiero su “A Ghost Is Born”. Come ha detto a Mehr “Ero preoccupato che l'album sarebbe sembrato qualcosa di oscuro e non più me. Ma l’album era più avanti di me come persona. Era la parte di me che cercavo di preservare: entusiasta e furiosa nei confronti del mondo, oltre che aperta e amorevole. L’ho raggiunto nella musica, prima che potessi arrivarci emotivamente da solo”.

In concomitanza con l'uscita della nuova edizione deluxe, Nonesuch renderà disponibile anche una nuova stampa in vinile dell'album originale in un pacchetto da due dischi e una versione da due CD dell'album originale con i brani bonus dell'edizione deluxe completa. La versione in due CD sarà disponibile anche sui servizi di streaming.

https://images.rockol.it/BbbYa0C8kd30syyMb6RyZTJCi10=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/faa7b7f2-3c40-652f-1caa-f9f08daa98b2.jpg

Tracklist:

1. At Least That’s What You Said

2. Hell Is Chrome

3. Spiders (Kidsmoke)

4. Muzzle of Bees

5. Hummingbird

6. Handshake Drugs

7. Wishful Thinking

8. Company in My Back

9. I’m a Wheel

10. Theologians

11. Less Than You Think

12. The Late Greats

dBpm: Outtakes/Alternates 1

1. At Least That’s What You Said

(8/13/02 SOMA-Chicago)

2. Hell Is Chrome

(10/5/03 SOMA-Chicago)

3. Spiders (Kidsmoke)

(9/28/03 SOMA-Chicago)

4. Muzzle Of Bees

(7/15/03 SOMA-Chicago)

5. Hummingbird

(2/8/02 SOMA-Chicago)

6. Handshake Drugs

(11/13/03 Sear Sound-NYC)

7. Wishful Thinking

(11/1/03 Sear Sound-NYC)

8. Company In My Back

(2/8/03 Hothouse-St. Kilda, Melbourne, Australia)

9. I’m A Wheel

(August 2002 SOMA-Chicago)

10. Theologians

(3/19/03 SOMA-Chicago)

11. Less Than You Think

(11/11/03 Sear Sound-NYC)

12. The Late Greats

(7/19/03 SOMA-Chicago)

13. Kicking Television

(3/18/03 SOMA-Chicago)

14. The High Heat

(2/5/02 SOMA-Chicago.

15. Panthers

(March 2003 SOMA-Chicago)

16. Diamond Claw

(3/21/03 SOMA-Chicago)

17. Bob Dylan’s 49th Beard

(June 2002 SOMA-Chicago)

18. More Like The Moon

(2/8/02 SOMA-Chicago Version)

19. Improbable Germany

(10/7/03 SOMA-Chicago)

Unstitched: Outtakes/Alternates 2

1. Handshake Drugs (First Version)

(6/26/02 SOMA-Chicago)

2. Hummingbird

(February 2002 SOMA-Chicago)

3. The High Heat

(2/4/02 SOMA-Chicago)

4. Spiders (Kidsmoke)

(February 2002 SOMA-Chicago)

5. Diamond Claw

(March 2003 SOMA-Chicago)

6. Muzzle Of Bees

(October 2003 Sear Sound-NYC)

7. Like A Stone

(11/10/03 Sear Sound-NYC)

8. Leave Me (Like You Found Me)

(6/26/02 SOMA-Chicago)

9. Losing Interest

(11/11/03 Sear Sound-NYC)

10. Old Maid

(6/26/02 SOMA-Chicago)

11. Spiders (Kidsmoke)

(August 2002 SOMA-Chicago)

12. Panthers

(October 2003 Sear Sound-NYC)

13. Muzzle Of Bees

(7/16/03 SOMA-Chicago)

14. Diamond Claw

(10/9/03 SOMA-Chicago)

15. Losing Interest

(7/20/03 SOMA-Chicago)

16. Spiders (Kidsmoke)

(October 2003 SOMA-Chicago)

17. The Thanks I Get

(6/26/02 SOMA-Chicago)

18. Two Hat Blues

(March 2003 SOMA-Chicago)

19. Improbable Germany

(January 2002 The Loft-Chicago)

The Hook at The Wang

(Live October 1, 2004 at the Wang Center-Boston, MA)

1. Muzzle Of Bees

2. Company In My Back

3. I Am Trying To Break Your Heart

4. A Shot In The Arm

5. Hell Is Chrome

6. Handshake Drugs

7. Jesus, Etc.

8. Hummingbird

9. I’m Always In Love

10. At Least That’s What You Said

11. Ashes Of American Flags

12. Theologians

13. I’m The Man Who Loves You

14. Poor Places

15. Spiders (Kidsmoke)

16. She’s A Jar

17. A Magazine Called Sunset

18. Kingpin

19. The Late Greats

20. I’m A Wheel

21. Via Chicago

22. California Stars

23. Christ For President

Fundamentals

1. Fundamental 1

2. Fundamental 2

3. Fundamental 3

4. Fundamental 4

5. Fundamental 5

6. Fundamental 6

7. Fundamental 7

Booklet

New liner notes by Bob Mehr

https://images.rockol.it/DNreotGomnPmRiSFn_z0JmElO2Y=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/5c96e3ff-8281-2b95-4ef1-636e6dee9c01.jpg
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.