Gianni Morandi, 10 rarità discografiche da ascoltare
Massimo Sturiale, collezionista milanese, ha da poco pubblicato per le edizioni Ergo Sum un libro della collana "I cataloghi di Musica in Mostra" (la copertina è l'illustrazione dell'articolo) intitolato "Collezionare Gianni Morandi": 204 pagine con tutta la discografia ufficiale in 45 giri, le ristampe, le copie promozionali, fuori commercio e pubblicitarie, i dischi mix, gli spartiti originali, le figurine, le cartoline e i francobolli promozionali e tante altre curiosità. Ha selezionato per Rockol dieci canzoni particolarmente rare, che potete ascoltare qui di seguito.
24mila baci - 1962
Uscita su una raccolta RCA dal titolo "Canzonissima 1962". Insieme alla successiva "La ballata della tromba" è la primissima incisione in studio di Morandi.
La ballata della tromba - 1962
Uscita su una raccolta RCA dal titolo "Canzonissima 1962". Insieme alla precedente "24mila baci" è la primissima incisione in studio di Morandi.
Ho chiuso le finestre (versione 45) - 1963
E' la versione inclusa nel 45 giri originale RCA, una versione molto "urlata", poi sostituita con una più composta nelle pubblicazioni discografiche successive.
Penelope (dal film "Totò sexy") - 1963
La voce di Morandi è sovrapposta alla musica di Trovajoli in maniera poco precisa. Inedita altrove, la si può sentire e vedere solo nel film "Totò sexy".
Ninna nanna piccoletta (Un piccolo spazzacamin) – 1965
Mai pubblicata su disco, la si può sentire solo nel musicarello "Se non avessi più te". La base musicale orchestrata da Ennio Morricone è la stessa della versione originale di Renato Rascel.
C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones (prima versione del 45 giri) - 1966
E' la prima versione a 45 giri, un po’ grezza e incisa a bassa qualità. E' stata poi reincisa e ripubblicata in tutte le edizioni successive.
Ciao Pavia – 1967
Senza dubbio Il disco più raro di Morandi. Fu inciso su un 45 giri regalato ai commilitoni di Gianni durante il servizio militare a Pavia, e mai commercializzato.
Marianna del Grand Hotel - 1968
Presente solo su un 45 giri promozionale non in vendita, allegato al "Diario VITT". Nell’incisione, la voce di Morandi presenta la sua nuova canzone "solo per gli amici di Vitt!".
Bambolina fatta a pezzi - 1974
Cover del brano "Rock my gently" di Andy Kim, presente solo e soltanto nel 45 originale dell’epoca.
Se non avessi più te (lacca del 1965)
Versione riemersa nel 2007 e inclusa nella versione deluxe della raccolta "Grazie a tutti". Ha un arrangiamento diverso rispetto a quella poi andata in commercio, orchestrata sempre da Ennio Morricone.
Bonus Track:
45 giri con Gianni Morandi intervistato da Sandro Ciotti, disco promozionale che pubblicizza i rossetti Miners.
Massimo Sturiale, 50 anni, si è appassionato a Gianni Morandi guardando in televisione il film "Chimera", interpretato dal cantante nel 1968. Era l'inizio degli anni Ottanta. La prima musicassetta di Morandi che ha acquistato è stata una raccolta di successi della serie economica della RCA "Linea Tre", e da lì è cominciata la sua ricerca che lo ha portato a ricostruire tutta la discografia italiana ed estera del cantante di Monghidoro (non solo vinili ma anche cassette, stereo 8, spartiti, cartoline e soprattutto lacche e acetati originali di provini e canzoni inedite). Il pezzo più raro, di cui va fiero, è una lacca del ’68 con il provino di una canzone che sarebbe poi diventata "Io per lei" dei Camaleonti. Ma la sua ricerca continua...