Brian May: "John Deacon fa ancora parte dei Queen"

Il chitarrista dei Queen Brian May ha confermato alla rivista Mojo che l'ex bassista della band John Deacon è ancora coinvolto nel processo decisionale del gruppo. "John ha ancora la possibilità di dire 'sì' o 'no'. Riceviamo messaggi in cui dice che è contento di quello che stiamo facendo, ma non vuole vivere lo stress di essere coinvolto in modo creativo, e noi lo rispettiamo. Con Freddie purtroppo non possiamo parlare. Ma noi quattro abbiamo lavorato come una squadra per davvero molto tempo tanto che io e Roger abbiamo un'idea abbastanza chiara di cosa direbbero i nostri compagni dei Queen. Questa cosa dura più a lungo del matrimonio di chiunque altro.”
In un'intervista del luglio 2023 con il quotidiano britannico The Guardian, a Brian May venne chiesto se avesse pensato che Deacon avrebbe lasciato la band dopo la morte di Freddie. Lui rispose dicendo: "Tutto quello che posso dire è che, storicamente, John era piuttosto sensibile allo stress. Abbiamo tutti trovato difficile perdere Freddie, ma penso che John abbia particolarmente sofferto. Abbiamo fatto un paio di cose insieme, nel 1996: la registrazione di "No One But You", la canzone che ho scritto su Freddie mentre stavamo erigendo la statua per commemorarlo a Montreux e un concerto a Parigi. Doveva aprire la stagione del balletto con un nuovo straordinario lavoro di Maurice Béjart, su Mozart e i Queen. Suonammo con John al basso ed Elton John cantò con noi. In quel momento, John ci guardò e disse: 'Non posso più farlo'. Sapevamo che aveva almeno bisogno di una pausa, ma alla fine non è mai tornato. Non credo di poter entrare molto più nei dettagli - dobbiamo rispettare il fatto che ora John ha bisogno della sua privacy - ma è ancora parte del meccanismo della band. Se dobbiamo prendere una decisione importante, dal punto di vista degli affari, passa sempre da John. Ciò non significa che ci parli - generalmente non lo fa - ma comunque in qualche modo comunichiamo. Lui fa ancora parte dei Queen."
John Deacon si ritirò dalla musica dopo la morte di Mercury spiegando: "Per quanto ci riguarda, è così. Non ha senso andare avanti, è impossibile sostituire Freddie”. Deacon suonò altre tre volte con la band: al Freddie Mercury Tribute Concert del 1992, a un concerto di beneficenza con Roger Taylor alla Cowdray House nel 1993 e, da ultimo, nel 1997, all'apertura del Bejart Ballett a Parigi, dove la band suonò una delle ultime canzoni registrate con Freddie Mercury , "The Show Must Go On" , con Elton John dietro il microfono.