I Dream Theater in concerto con Mike Portnoy dopo 14 anni

Ieri sera, 20 ottobre, i Dream Theater hanno tenuto il loro primo concerto con Mike Portnoy dopo 14 anni. Alla O2 Arena di Londra la storica band ha dato il via al tour nel Regno Unito e in Europa per celebrare i quarant’anni di carriera, che include due date in Italia in programma venerdì 25 ottobre saranno all’Unipol Forum di Milano e sabato 26 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.
Suddiviso in due atti e un bis, lo spettacolo londinese si è aperto con "Metropolis pt. 1: The miracle and the sleeper" e si è concluso con un'esibizione del classico "Pull me under". Nel corso dello show, il gruppo ha anche suonato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo "Night terror", estratto dal nuovo album in uscita il prossimo 7 febbraio "Parasomnia", il primo con il batterista originale da "Black clouds & silver linings" del 2009.
Come annunciato dall'organizzatore, i concerto italiani dei Dream Theater inizieranno alle ore 20 e gli ultimi biglietti sono disponibili su MC2Live.it, oltre che in cassa la sera degli spettacoli.
La band ha annunciato il ritorno in formazione dello storico batterista e co-fondatore Mike Portnoy lo scorso anno, quando il musicista si è riunito con il chitarrista John Petrucci e il bassista John Myung - segnando il ritorno del trio formato al Berklee College of Music nel 1985 - e agli altri membri, il cantante James Labrie e il tastierista Jordan Rudess.
In un'intervista rilasciata a Rockol, Portnoy ha raccontato: "Festeggiare i 40 anni della band è già di per sé speciale. È piuttosto sorprendente che abbiamo formato questa band quando eravamo adolescenti, e ora eccoci qui, quasi 40 anni dopo, celebrando una carriera lunga e straordinaria. L'altro aspetto, più ovvio, è il mio ritorno nella band: dopo tutto questo tempo è incredibilmente emozionante e speciale. Ci sono quindi diversi fattori che rendono questo tour incredibilmente speciale per noi".
Dettagli e orari
An Evening With DREAM THEATER - 40th Anniversary Tour 2024-2025
18:00 - Apertura cancelli
20:00 - Dream Theater
venerdì 25 ottobre 2024 - Milano, Unipol Forum
sabato 26 ottobre 2024 - Roma, Palazzo dello Sport
La scaletta del concerto a Londra del 20 ottobre:
Prelude (registrata) - di Bernard Herrmann
Metropolis Pt. 1: The Miracle and the Sleeper
Act I: Scene Two: I. Overture 1928
Act I: Scene Two: II. Strange Déjà Vu
The Mirror
Panic Attack
Barstool Warrior
Hollow Years
Constant Motion
As I Am
Act II
Night Terror
This Is the Life
Under a Glass Moon
Vacant
Stream of Consciousness
Octavarium
BIS
Act II: Scene Six: Home
Act II: Scene Eight: The Spirit Carries On
Pull Me Under