Jake Kiszka: il nome peggiore di sempre di una rock band è...

In una nuova intervista rilasciata a Guitar Player, il titolare alla sei corde nei Greta Van Fleet Jake Kiszka ha rivelato quale sia per lui il peggior nome di sempre per una band, e senza timore ha pronunciato due parole. "Foo Fighters. Ne parlavo con Dave Grohl e mi ha detto quanto odiasse quel nome.”
Il nome Foo Fighters ha le sue radici al tempo della seconda guerra mondiale. Con quel nome i piloti degli aerei da guerra britannici segnalavano tutti quegli oggetti volanti che vedevano durante le loro missioni nei cieli e che non riuscivano a identificare.
Quando i Nirvana si sciolsero dopo la morte di Kurt Cobain nel 1994, Dave Grohl non era sicuro di quanta vita avrebbe avuto il suo nuovo progetto musicale, quindi lo chiamò Foo Fighters. In una intervista del 2014 con 60 Minutes Grohl lo spiegò con candore e onestà: "È il nome di band più stupido di sempre. L'ho chiamata Foo Fighters perché non volevo che la gente... All'inizio non volevo metterci il mio nome. Non volevo che la gente dicesse, cose del tipo, 'Oh, quello è il tizio dei Nirvana.'”
Dave Grohl si augurava di rimanere anonimo e di pubblicare le registrazioni in tiratura limitata con il nome Foo Fighters, credendo che il nome avrebbe fatto pensare che la musica fosse stata creata da un gruppo. Il frontman della band non poteva minimamente immaginare che i Foo Fighters avrebbero occupato i successivi trenta anni della sua vita. Il musicista statunitense ha inoltre ammesso che se avesse saputo quanta portata avrebbe vuto la sua decisione, avrebbe potuto considerarla con maggiore attenzione.