Rockol30

Jake Kiszka: il nome peggiore di sempre di una rock band è...

Il chitarrista dei Greta Van Fleet lo ha rivelato in una intervista
Jake Kiszka: il nome peggiore di sempre di una rock band è...

In una nuova intervista rilasciata a Guitar Player, il titolare alla sei corde nei Greta Van Fleet Jake Kiszka ha rivelato quale sia per lui il peggior nome di sempre per una band, e senza timore ha pronunciato due parole. "Foo Fighters. Ne parlavo con Dave Grohl e mi ha detto quanto odiasse quel nome.”

Il nome Foo Fighters ha le sue radici al tempo della seconda guerra mondiale. Con quel nome i piloti degli aerei da guerra britannici segnalavano tutti quegli oggetti volanti che vedevano durante le loro missioni nei cieli e che non riuscivano a identificare.

Quando i Nirvana si sciolsero dopo la morte di Kurt Cobain nel 1994, Dave Grohl non era sicuro di quanta vita avrebbe avuto il suo nuovo progetto musicale, quindi lo chiamò Foo Fighters. In una intervista del 2014 con 60 Minutes Grohl lo spiegò con candore e onestà: "È il nome di band più stupido di sempre. L'ho chiamata Foo Fighters perché non volevo che la gente... All'inizio non volevo metterci il mio nome. Non volevo che la gente dicesse, cose del tipo, 'Oh, quello è il tizio dei Nirvana.'”

Dave Grohl si augurava di rimanere anonimo e di pubblicare le registrazioni in tiratura limitata con il nome Foo Fighters, credendo che il nome avrebbe fatto pensare che la musica fosse stata creata da un gruppo. Il frontman della band non poteva minimamente immaginare che i Foo Fighters avrebbero occupato i successivi trenta anni della sua vita. Il musicista statunitense ha inoltre ammesso che se avesse saputo quanta portata avrebbe vuto la sua decisione, avrebbe potuto considerarla con maggiore attenzione.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.