Addio a Jack Ponti. Aveva 66 anni

Lo scorso 7 ottobre è scomparso all’età di 66 anni musicista del New Jersey Jack Ponti.
Ponti era nato Giacomo Pontoriero a Newark il 16 febbraio 1958 e aveva iniziato la sua carriera musicale nell'area del New Jersey alla fine degli anni '70, quando suonava la chitarra in un gruppo chiamato The Rest, di cui faceva parte come cantante un Jon Bon Jovi pre-fama.
Il gruppo nonostante il sostegno da parte di altri musicisti di successo del New Jersey, come Southside Johnny e membri della E Street Band di Bruce Springsteen e un demo prodotto da Billy Squier, non ottennero un contratto discografico e si sciolsero. A proposito della produzione di Billy Squier in una vecchia intervista a Metal Sludge Ponti ha detto: "Devo un gigantesco vaffanculo a Billy Squier per averci fatto sborsare 3.000 dollari per fargli produrre il nostro demo e poi, dopo aver sfondato, ha detto a me e a Jon di non disturbarlo più”.
Jon Bon Jovi andò a formare la propria band, i Bon Jovi, che negli anni successivi ottenne un successo mondiale e vendite di dischi multimilionari, mentre Ponti trovò lavoro come autore e produttore per altri gruppi rock. La leggenda del music business Ahmet Ertegun diede a Ponti il suo primo lavoro di produzione e i due divennero molto amici.
Ponti è rimasto in contatto con Bon Jovi, il suo vecchio compagno di band dei Rest, e ha scritto la canzone "Shot Through the Heart", contenuta nell'omonimo album di debutto dei Bon Jovi nel 1984.
Nel decennio successivo, Ponti ha contribuito a scrivere canzoni per Alice Cooper, Keel, Nelson, Kane Roberts, Trixter e altri. Oltre a scrivere canzoni per Babylon A.D. e Bonfire nello stesso periodo, Ponti ha prodotto album per il gruppo rock della Louisiana Baton Rouge, la band metal canadese Kittie, il gruppo meta di Los Angeles Otep e la cantante metal tedesca Doro Pesch.
Ponti ha anche lavorato con gli Skid Row prima che firmassero un contratto discografico.
Nel 1991 si è ritirato dal mondo della musica per poi tornare cinque anni dopo, con la sua CazzyDog Management, come manager della cantante R&B India.Arie, il cui album di debutto del 2001, “Acoustic Soul”, è stato nominato per sette Grammy Awards.
Ha continuato a lavorare dietro le quinte come manager e dirigente di un'etichetta fino alla sua morte. "Jack aveva la rara capacità di far sentire le persone apprezzate, sia nello studio musicale che a casa", si legge nel necrologio pubblicato dal giornale del suo paese. “La sua generosità si estendeva al di là della sua famiglia, perché era sempre pronto a dare consigli, a dare una mano o semplicemente a far ridere chi gli stava intorno. Il suo calore e la sua saggezza continueranno a risuonare nelle innumerevoli vite che ha toccato, anche dopo che la musica sarà svanita".