Addio a Dave Allison, ex chitarrista degli Anvil
Dave Allison, il chitarrista originale e fondatore degli Anvil, è morto il 30 settembre per cause non specificate all'età di 68 anni.
Ha suonato nei primi cinque album in studio del gruppo canadese prima di lasciarlo nel 1989.
"Vorremmo inviare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Allison", ha scritto la band su X. "Dave è morto questa mattina. Era un caro amico e ci mancherà. Era orgoglioso dei suoi primi contributi agli Anvil e il suo nome e la sua eredità continuano a vivere".
Non sono stati resi noti i dettagli della scomparsa del chitarrista ritmico, anche se notizie non confermate dicono che era malato di cancro.
Ha fatto parte della pionieristica band metal canadese dalla sua formazione nel 1973 come Lips fino al suo abbandono dopo l'album live Past and Present del 1989.
Robb Reiner, batterista degli Anvil fin dagli esordi della band, ha reso omaggio al collega scomparso: "La notizia mi è appena giunta. Questa primavera ho avuto l'opportunità di fare una visita a sorpresa, non programmata, alla baita isolata di Dave. La solitudine non gli era estranea: dire che era sotto shock è poco. Anzi, era più che altro sconvolto. E anch'io lo ero”. "La visita - prosegue Reiner - coprì i ricordi (molti) e mise a nudo il suo stato terribile. Non stava bene, chiaramente. Insieme avevamo programmato una cena che purtroppo non c'è mai stata. R.I.P. mio vecchio amico".
Nel 2017 Allison si è riunito con gli Anvil per un unico spettacolo vicino a casa sua. In quell'occasione disse ad Alikivi.com che la band aveva lavorato duramente per 10 mesi prima di suonare il loro primo concerto. "Abbiamo fatto sette giorni alla settimana, otto ore al giorno.”
Parlando dei sei album degli Anvil in cui è apparso - tra cui Hard n' Heavy, Metal on Metal e Forged in Fire - Allison ha raccontato: "Avevamo già scritto il primo album molto prima del primo concerto. Durante questo periodo abbiamo auto-registrato e auto-prodotto l'album dei Lips che alla fine è diventato il primo album degli Anvil, Hard 'n' Heavy".
"Noi - ha detto anche nel corso degli anni - suonavamo per lo più musica originale e tutti i locali volevano tribute band, così abbiamo detto una cazzata... dicendo che suonavamo tutta la musica hard rock attuale. Ma ovviamente non era così. Però facevamo un sacco di Ted Nugent". "Abbiamo sempre preso molto sul serio le registrazioni e abbiamo lavorato come una squadra per ottenere il risultato finale. Questo spesso creava un po' di tensione tra di noi, ma è solo la natura della bestia, e il risultato finale parla da sé".
Gli Anvil coi loro primi album ispirarono la prima ondata di thrash metal statunitense di band (tra cui i Metallica) destinate a raggiungere anche un ottimo successo; cosa che invece non è accaduta ai canadesi, che hanno visto i gruppi che inizialmente facevano loro da spalla diventare sempre più importanti e lasciarli al palo.