Crosby, Stills, Nash & Young: ecco un live inedito del 1969
“Live at Fillmore East, 1969”, questo è il titolo dell'album
Il 18 agosto 1969, alle 3:30 del mattino, Crosby, Stills, Nash & Young fecero la loro seconda performance come quartetto sul prestigioso palco di Woodstock, un'esibizione in cui Stephen Stills disse, non a caso, "Siamo spaventati a morte". Un mese più tardi, il 20 settembre 1969, Crosby, Stills, Nash & Young suonarono al Fillmore East di New York. Ora, i nastri multitraccia di quel live vengono pubblicati con il titolo “Live at Fillmore East, 1969” il prossimo 25 ottobre in formato CD e vinile.
L'album testimonia la quarta esibizione del gruppo nei due giorni trascorsi nello storico locale newyorkese. Il concerto comprendeva sia set acustici che elettrici, con il batterista Dallas Taylor e il bassista Greg Reeves.
Dopo l'uscita dell'omonimo album d'esordio (leggi qui la recensione ) nel maggio 1969, il trio formato da Stills, Crosby e Nash si unì all'ex compagno di band di Stills nei Buffalo Springfield , Neil Young , per un tour. Woodstock fu il loro secondo concerto come quartetto.
Nelle note presenti nell'album Neil Young dice: "Per me, CSNY è stata un'opportunità per riunirmi con Steve Stills e continuare con l'atmosfera dei Buffalo Springfield. La grande energia di Crosby è sempre stata il nostro catalizzatore. La voce di Graham e Stephen, insieme a quella di David e alla mia, era stimolante ogni sera. Grandi momenti che non dimenticherò mai".
Graham Nash aggiunge al proposito: "Ricordo i primi spettacoli al Fillmore East con grande affetto. Riascoltando nuovamente la musica dopo tutti questi anni, posso dire quanto ci amavamo e quanto amavamo la musica che stavamo creando. Eravamo davvero fiduciosi su quello che stavamo facendo, e lo si può sentire in questa registrazione."
Tracklist:
Set acustico
1. "Suite: Judy Blue Eyes"
2. "Blackbird"
3. "Helplessly Hoping"
4. "Guinnevere"
5. "Lady Of The Island"
6. "Go Back Home"
7. "On The Way Home"
8. "4 + 20"
9. "Our House"
10. "I've Loved Her So Long"
11. "You Don't Have To Cry"
Set elettrico
12. "Long Time Gone"
13. "Wooden Ships"
14. "Bluebird Revisited"
15. "Sea Of Madness"
16. "Down By The River"
17. "Find The Cost Of Freedom"

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale