Rockol30

King Crimson, “Red” sta per compiere 50 anni: esce un box set

Per festeggiare l'anniversario dello storico disco del 1974, arriva una ristampa celebrativa
King Crimson, “Red” sta per compiere 50 anni: esce un box set

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello storico album dei King Crimson del 1974, "Red", è stata annunciata l'uscita di una nuova e speciale edizione del disco che sarà disponibile come box set dal prossimo 11 ottobre tramite DGM e Panegyric Records.

L'album, originariamente pubblicato il 6 ottobre di cinquant'anni fa e spesso considerato dalla critica uno dei più grandi capolavori del rock progressivo, sarà celebrato con un cofanetto da 4 dischi (2 Blu-ray e 2 CD) e da 2 dischi in vinile da 200 grammi.

Come si legge sul sito della DGM, la versione da quattro dischi includerà la ristampa dell'album "Red" rimasterizzato da Steven Wilson - già al lavoro sulle riedizioni di "Red", "In the Court of the Crimson King" e "Lizard" nel 2009 per i quarantennali - in Dolby Atmos, 5.1 DTS-HD MA, Surround and Hi-Res Stereo. "Quello che sento in "Red" è la migliore rappresentazione della formazione dell'era 72-74 in studio. In effetti questo è un disco di power trio e il loro suono è semplicemente enorme", ha dichiarato Wilson.

La nuova pubblicazione di "Red" per il cinquantesimo anniversario include inoltre un intero album di "Elemental mixes" a cura dello storico produttore (e manager) dei King Crimson, David Singleton, che ha realizzato questi mix a partire dalle registrazioni multitraccia originali per offrire una versione audio molto diversa dell'album, con una maggiore separazione degli strumenti e utilizzando molti elementi registrati per il disco, ma non inclusi nei mix originali.

Come afferma il biografo dei King Crimson, Sid Smith, nelle sue nuove note per l'album: "Gli 'Elemental mixes' di David Singleton sollevano il velo sulle sessioni originali e fungono come una sorta di resoconto alternativo, un 'Red' che avrebbe potuto essere, rivelando i diversi passaggi e take che la band, insieme a Collins, Charig e McDonald, ha realizzato mentre si confrontava con il materiale."

Nella presentazione del box set per i cinquant'anni, si legge inoltre che "Red" fu registrato immediatamente dopo l'ultimo tour statunitense dei King Crimson del 1974 e l'edizione per il cinquantesimo anniversario lo riflette includendo tutte e tre le edizioni in Hi-Res Stereo dell'album live "USA" nelle sue versioni complete dei concerti. Sono inoltre inclusi un quintetto di bootleg audio restaurati, pubblicati su disco per la prima volta, insieme a un bootleg dell'ultimo concerto della band negli Stati Uniti a New York nel 1974, che Robert Fripp descrisse come: “Il primo concerto dal 1969 in cui la base della mia spina dorsale ha registrato lo stesso livello di ‘fuori dal mondo’".

Ecco la tracklist di "Red (50th Anniversary)":

Blu-Ray 1
2024 Steven Wilson mixes in Dolby Atmos, DTS-HD MA Surround (5.1) & 24/96 or 24/192 Hi-Res stereo. 

Blu-Ray 2
David Singleton Elemental mixes, session material, 3 x USA album mixes, 5 x bootleg concert recordings from 1974, instrumental mixes and more… all in Hi-Res Stereo.

CD 1
2024 Steven Wilson mixes in stereo and instrumental forms

CD 2
2024 David Singleton Elemental mixes and session material.

Vinyl disc A
1. Red
2. Fallen Angel
3. One More Red Nightmare

Vinyl Disc B
1. Providence 
2. Starless  

LP1 – All new 2024 mixes by Steven Wilson.
LP2 – New elemental mixes by David Singleton.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.