King Crimson, “Red” sta per compiere 50 anni: esce un box set

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello storico album dei King Crimson del 1974, "Red", è stata annunciata l'uscita di una nuova e speciale edizione del disco che sarà disponibile come box set dal prossimo 11 ottobre tramite DGM e Panegyric Records.
L'album, originariamente pubblicato il 6 ottobre di cinquant'anni fa e spesso considerato dalla critica uno dei più grandi capolavori del rock progressivo, sarà celebrato con un cofanetto da 4 dischi (2 Blu-ray e 2 CD) e da 2 dischi in vinile da 200 grammi.
Come si legge sul sito della DGM, la versione da quattro dischi includerà la ristampa dell'album "Red" rimasterizzato da Steven Wilson - già al lavoro sulle riedizioni di "Red", "In the Court of the Crimson King" e "Lizard" nel 2009 per i quarantennali - in Dolby Atmos, 5.1 DTS-HD MA, Surround and Hi-Res Stereo. "Quello che sento in "Red" è la migliore rappresentazione della formazione dell'era 72-74 in studio. In effetti questo è un disco di power trio e il loro suono è semplicemente enorme", ha dichiarato Wilson.
La nuova pubblicazione di "Red" per il cinquantesimo anniversario include inoltre un intero album di "Elemental mixes" a cura dello storico produttore (e manager) dei King Crimson, David Singleton, che ha realizzato questi mix a partire dalle registrazioni multitraccia originali per offrire una versione audio molto diversa dell'album, con una maggiore separazione degli strumenti e utilizzando molti elementi registrati per il disco, ma non inclusi nei mix originali.
Come afferma il biografo dei King Crimson, Sid Smith, nelle sue nuove note per l'album: "Gli 'Elemental mixes' di David Singleton sollevano il velo sulle sessioni originali e fungono come una sorta di resoconto alternativo, un 'Red' che avrebbe potuto essere, rivelando i diversi passaggi e take che la band, insieme a Collins, Charig e McDonald, ha realizzato mentre si confrontava con il materiale."
Nella presentazione del box set per i cinquant'anni, si legge inoltre che "Red" fu registrato immediatamente dopo l'ultimo tour statunitense dei King Crimson del 1974 e l'edizione per il cinquantesimo anniversario lo riflette includendo tutte e tre le edizioni in Hi-Res Stereo dell'album live "USA" nelle sue versioni complete dei concerti. Sono inoltre inclusi un quintetto di bootleg audio restaurati, pubblicati su disco per la prima volta, insieme a un bootleg dell'ultimo concerto della band negli Stati Uniti a New York nel 1974, che Robert Fripp descrisse come: “Il primo concerto dal 1969 in cui la base della mia spina dorsale ha registrato lo stesso livello di ‘fuori dal mondo’".
Ecco la tracklist di "Red (50th Anniversary)":
Blu-Ray 1
2024 Steven Wilson mixes in Dolby Atmos, DTS-HD MA Surround (5.1) & 24/96 or 24/192 Hi-Res stereo.
Blu-Ray 2
David Singleton Elemental mixes, session material, 3 x USA album mixes, 5 x bootleg concert recordings from 1974, instrumental mixes and more… all in Hi-Res Stereo.
CD 1
2024 Steven Wilson mixes in stereo and instrumental forms
CD 2
2024 David Singleton Elemental mixes and session material.
Vinyl disc A
1. Red
2. Fallen Angel
3. One More Red Nightmare
Vinyl Disc B
1. Providence
2. Starless
LP1 – All new 2024 mixes by Steven Wilson.
LP2 – New elemental mixes by David Singleton.