Rockol30

Beck sale a sorpresa sul palco del Newport festival

Un omaggio a Bob Dylan, un manciata di cover e brani del suo repertorio. In totale dieci canzoni
Beck sale a sorpresa sul palco del Newport festival

Il Newport Folk Festival ha spesso ospitato esibizioni a sorpresa, come il primo vero concerto di Joni Mitchell dopo oltre 20 anni nel 2022. La tradizione è continuata anche quest’anno, quando Beck il 26 luglio ha suonato un set pomeridiano non annunciato con una band al completo sul Quad Stage. La sua “fascia oraria” sul cartellone era riempita con un "To Be Announced" e nel suo set Beck ha proposto una scaletta che rendeva omaggio alle radici musicali dell'evento.

Dopo aver recentemente iniziato un tour con il supporto di un'enorme orchestra, che per l’occasione Beck ha lasciato a casa. L’artista di “Odelay” ha aperto, appropriatamente, con una cover di "Maggie's Farm" di Bob Dylan, la cui decisione di "diventare elettrico" proprio in occasione del Festival di Newport nel 1965 rimane uno dei momenti più significativi della storia del rock. 

Da lì ha eseguito materiale di leggende del roots come Fred Neil ("The Other Side of This Life"), Jimmie Rodgers ("Waiting for a Train") e Blind Willie Johnson ("God Moves on the Water"), oltre alle tradizionali "John Hardy" e "Stag' Lee".

Beck ha poi concluso la performance di 10 canzoni con le sue "The Golden Age", "Lost Cause", "One Foot in the Grave" e "Loser". Intanto gli spettacoli sinfonici di Beck continuano.

Nel corso di questa edizione del Newport Folk Festival, Hozier ha accolto Mavis Staples, Joan Baez, Allison Russell, Nathaniel Rateliff e i membri dei Lumineers per una cover di "The Weight" della Band durante il suo set. 

Molti di questi musicisti sono poi rimasti sul palco per un'interpretazione conclusiva di "We Shall Overcome" della Baez.

La scaletta di Beck al Newport Festival

Maggie's Farm (Bob Dylan cover)
The Other Side of This Life (Fred Neil cover)
John Hardy (traditional)
Waiting for a Train (Jimmie Rodgers cover)
Stag' Lee (traditional)
God Moves on the Water (Blind Willie Johnson cover)
The Golden Age
Lost Cause
One Foot in the Grave
Loser

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.