Rockol30

Neil Young torna live. Sarà sul palco del Farm Aid 2024

Sebbene abbia cancellato il tour estivo a settembre si esibirà nella manifestazione con i fondatori
Neil Young torna live. Sarà sul palco del Farm Aid 2024

È confermato che Neil Young si esibirà al festival Farm Aid 2024 previsto per il 21 settembre a Saratoga Springs, New York.

A lui si uniranno i colleghi Willie Nelson, John Mellencamp e Dave Matthews, oltre a Mavis Staples, Nathaniel Rateliff and the Night Sweats, Lukas Nelson with the Travelin' McCourys, Charley Crockett, Joy Oladokun, Southern Avenue, Cassandra Lewis e Jesse Welles.

"Siamo entusiasti di tornare a New York", ha detto Willie Nelson, che ha organizzato il primo Farm Aid nel 1985, in una dichiarazione rilasciata a Rolling Stone USA. "Gli agricoltori di qui hanno sempre trovato il modo di innovare e contribuire alle loro comunità, anche se hanno a che fare con incertezze, clima estremo e politiche che favoriscono le corporazioni rispetto alle persone. Gli agricoltori hanno bisogno di noi per stare al loro fianco mentre lavorano per far crescere il nostro futuro".

Con l'eccezione del 2021 e del 2022, Neil Young si è esibito a ogni Farm Aid dalla sua nascita. Ma la sua partecipazione all'edizione di quest'anno è ancora più significativa perché sarà il suo primo concerto dopo la cancellazione del tour estivo con i Crazy Horse. Il tour era iniziato ad aprile, ma le date previste da luglio a settembre sono state cancellate a causa di una malattia (Leggi qui).

"Cercheremo di suonare alcune delle date che ci mancano con il passare del tempo, quando saremo di nuovo pronti a fare rock!", ha scritto la band in un comunicato pubblicato sul sito di Young, in merito alla cancellazione dei concerti. "Sappiamo che molti di voi hanno fatto programmi di viaggio e ci scusiamo per l'inconveniente. Grazie per la vostra comprensione e pazienza. La salute è al primo posto. Vogliamo restare e fare altri concerti e altri album per voi... e per noi".

L’idea del Farm Aid nasce durante il Live Aid (13 luglio 1985), quando Bob Dylan denunciò la situazione dei “Local farmers”, gli agricoltori locali, quelle entità di piccole e medie dimensioni gestite a livello familiare o come aziende agricole indipendenti, che rischiavano di chiudere a causa del debito ipotecario. Questo pensiero stimolò Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp a muoversi a loro sostegno. Decisero così di organizzare un concerto di raccolta fondi, che si tenne il 22 settembre 1985 al Memorial Stadium di Champaign, Illinois davanti a 80.000 persone.

Ogni anno (solitamente a settembre) Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp si sono fatti carico di organizzare il concerto che è diventata una manifestazione itinerante che si svolge annualmente in località diverse in giro per gli Stati Uniti. L’edizione 2023 è tornata nell’Indiana che aveva già ospitato Farm Aid nel 1990 e nel 2001. Quest’anno si svolgerà a Saratoga Springs, New York. I fondi raccolti dalla manifestazione vengono utilizzati per finanziare programmi a sostegno delle aziende agricole locali.

L’edizione 2023 del Farm Aid ha visto Bob Dylan tornare nel cartellone della manifestazione da dove mancava dalla prima edizione nel 1985.

 

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.