Rockol30

Vicky Cornell: "A Chris dicevo di fare qualcosa con Ramazzotti"

La moglie del rocker, scomparso nel 2017: "Mio marito ha inventato il grunge".
Vicky Cornell: "A Chris dicevo di fare qualcosa con Ramazzotti"

Chris Cornell e Eros Ramazzotti insieme per un duetto. Da un lato un'icona del grunge, dall'altro uno degli ambasciatori della musica italiana all'estero, partito "dai bordi di periferia dove i tram non vanno avanti più" per conquistare il mondo intero. L'operazione non si è mai concretizzata, ma è stata a lungo un sogno della moglie di Chris Cornell, Vicky. In un'intervista concessa all'edizione romana del quotidiano La Repubblica a pochi giorni dalla rapina che ha subito in centro a Roma (si trovava a via del Corso poco dopo l'ora di pranzo quando due uomini l'hanno avvicinata, colpita con un pugno e rapinata di un prezioso orologio oro tempestato di diamanti) e nel giorno in cui il marito avrebbe compiuto 60 anni, la vedova del rocker di Seattle, scomparso nel 2017, ha raccontato:

Sono ancora scioccata, mi fanno male le ossa. Mi guardo intorno. Però mi hanno scritto tanti amici che stanno a Roma e non vedo da tempo. Il primo è stato Eros. Eros Ramazzotti. Mi ha mandato un messaggio chiedendomi se fossi a Roma. Ero ancora incommissariato quindi sono rimasta stupita che la notizia fosse circolata così velocemente. Eros è una persona molto carina. Quando ero giovane ci siamo occupati della promozione dei suoi spettacoli a Parigi. Lui è un grande cantante. Lo seguo dai duetti con Tina Turner. A Chris dicevo sempre che avrebbe dovuto fare qualcosa con Ramazzotti.

Vicky Cornell ha poi raccontato le abitudini del marito Chris ai tempi in cui la coppia viveva a Roma insieme ai figli:

Nell’ottobre 2010 insieme a Chris siamo venuti a Roma per registrare la canzone con i Gabin, Lies. Mentre andavamo in aeroporto a Parigi pioveva e faceva freddo. Arrivati a Roma c’era il sole. Sembrava il paradiso. Qui tutto era wow. Chris ha iniziato a dire: cosa ci facciamo ancora a Parigi? É buio, piove sempre. Odiano i bambini preferiscono i cani. Diceva questo perché tante volte con i bambini al ristorante si veniva respinti a Parigi. Dovremmo trovarci qualcosa qui, ha detto Chris. Poi ho visto questa casa vicino piazza del Popolo e l’abbiamo presa. Abbiamo sistemato l’appartamento, ci sono voluti otto mesi. Facevamo su e giù con Los Angeles. Ma Chris amava Roma. Ogni tanto lui camminava in strada e la gente lo riconosceva. Lo avvicinavano chiedendogli: ma sei veramente Chris Cornell? Ci siamo stabiliti qui nel 2015. Abbiamo iscritto i nostri due figli a scuola. Ci siamo portati anche i cani. Ogni mattina si svegliava e andava a correre a Villa Borghese o nelle strade qui intorno. Il pomeriggio lo dedicava ai figli dopo l’uscita da scuola. Soprattutto quando erano più piccoli. Era il “Bimbo time”. Li andava a prendere a scuola, poi li portava a Villa Borghese e prendevano la bici. Spesso restavamo a casa. Quando viaggi tanto, come capitava a Chris, hai bisogno di stare a casa.Dopo cena prendeva la chitarra e cantava con i bambini. In ogni stanza c’era una chitarra.

E parlando dell'eredità artistica dell'ex voce dei Soundgarden, Vicky ha detto:

Mio marito non è stato semplicemente un cantante o un musicista. Lui ha inventato il grunge. Era un uomo incredibile. Per me è stato il più grande poeta di questo tempo.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.