Gli Sleaford Mods pubblicano due brani inediti

Gli Sleaford Mods pubblicano "Git Some Balls" e "Air Con", due brani inediti, provenienti dalle sessioni di registrazione di "Divide and Exit”. Le due composizioni, di cui una è una rielaborazione del precedente "Air Conditioning", precedono la ristampa per il 10° anniversario del suddetto disco, in uscita venerdì 26 luglio.
“Git Some Balls" è stata scritta e registrata dal duo durante le sessioni per l'album ma non è poi stata inclusa nella versione finale. Il cantante del duo, Jason Williamson, ha descritto il brano come "uno scarto di studio che all'epoca non ci sembravano all'altezza, ma che oggi suonano benissimo".
Il brano è ora disponibile per la prima volta sui servizi di streaming e sarà anche contenuto in un unico flexi-disc con copie in edizione limitata della ristampa del loro album del 2014.
"Sapevamo cosa volevamo per l'album e non sentivamo che questo fosse giusto per "Divide and Exit", ha spiegato Williamson. "La cosa strana è che gli scarti suonano sempre fighi quando li si riascoltano, tanto quanto il materiale che è passato per la versione definitiva dell'album, il che la dice lunga sul modo in cui lavoriamo e su come eravamo messi all'epoca. Non c'era nessuno nel paese che facesse quello che stavamo facendo noi in quel momento - ha concluso il frontman - sembra che siano passati 30 anni ma ne sono passati solo 10. Pazzi da legare".
Facendo il paragone con il loro precedente lavoro, "Austerity Dogs", Jason Williamson ha detto che quel disco "abbaiava una forma di rabbia senza direzione ma solida", mentre ritiene che "Divide and Exit" abbia "portato con sé una sorta di coscienza di classe".
Ha proseguito: "Dopo l'uscita di 'Austerity Dogs' ci siamo resi conto di aver apparentemente creato una formula. Andrew Fearn (il produttore) ha preso la formula e l'ha seguita e così la musica ha iniziato a suonare molto più compatta e urgente. Ascoltandolo ora, 'Divide and Exit' è forse il disco più punk che abbiamo fatto".
Oltre alla versione flexi di "Git Some Balls", le versioni in edizione limitata della ristampa dell’intero disco conterranno anche nuove note di copertina scritte da Williamson e l'intervista del 2014 alla rivista The Wire con la band (condotta dal compianto Mark Fisher) sarà ristampata integralmente.
Oltre all'imminente ristampa dell'album, una versione in CD dell'album (che presenta l'artwork dell’artista britannico Cold War Steve) sarà disponibile esclusivamente presso i negozi online di Sleaford Mods e Rough Trade Records.
La nuova copertina apparirà su una t-shirt unica, disponibile nel negozio web della band e il cui ricavato sarà devoluto a War Child UK.