Slash non ricorda nulla di quando suonava con i Blues Ball
La vita da rockstar può portare sotto braccio più di un eccesso. Eccessi che hanno portato uno come Slash a distanza di tempo a ricordare poco o nulla di alcuni suoi concerti del passato a causa dell'ingente quantità di alcol che ingurgitava.
Nel 1996 il chitarrista dei Guns N'Roses formò il gruppo di cover blues chiamato Slash's Blues Ball insieme a Teddy "Big Bag Zig Zag" Andreadis, Johnny Griparic, Alvino Bennet, Bobby Schneck e Dave McLaurin. Nonostante la sua grande passione per il blues in una intervista concessa alla rivista People ha confessato che era sempre troppo ubriaco per ricordare ciò che ha fatto dal vivo in quel periodo. "Era una cosa da ubriachi, ed era solo per il gusto di farlo. Non ricordo nessuno di quei concerti."
Aggiungendo una spiegazione più argomentata: "Quando li ho incontrati per la prima volta, un paio dei ragazzi suonavano in una band chiamata The Screaming Cocktail Hour, erano una grande band blues che suonava al Rogie's, al Baked Potato e al Cozy's e in tutti questi piccoli localini blues sparsi per Los Angeles. Io uscivo con loro, arrivavo lì alle 22 o alle 23 e suonavo fino alle due del mattino. Ho tirato su un altro paio di ragazzi. Così abbiamo iniziato a fare lo stesso circuito, ma poi si è trasformato in un vero e proprio tour, l'abbiamo fatto a intermittenza per un paio d'anni, riuscendo persino ad esibirci in Europa."
Quelle scalette sarebbero alla base dell'ispirazione per la realizzazione dell'ultimo album di Slash dedicato al blues intitolato "Orgy of the Damned" (leggi qui la recensione) pubblicato nel maggio scorso. L'album sarà presentato nel tour a tutto blues 'S.E.R.P.E.N.T Festival' negli Stati Uniti questa estate. Con lui ci saranno anche Warren Haynes Band, Keb' 'Mo, Christone “Kingfish” Ingram, Robert Randolph, Samantha Fish, Eric Gales, ZZ Ward, Jackie Venson e Larkin Poe. Confrontando il tour con il tempo trascorso con i Slash's Blues Ball, ha spiegato: "Non riesco a ricordare molto dei Blues Ball, ma il S.E.R.P.E.N.T. Festival non è paragonabile a una semplice band di ubriachi che era in tour nei club solo per bere birra".