Rockol30

Gilberto Gil: un tour per dare l'addio al palcoscenico

Il musicista brasiliano annuncia un tour per dare l'addio ai palchi, con date anche in Europa
Gilberto Gil: un tour per dare l'addio al palcoscenico

Reduce dall'esibizione al Lollapalooza a San Paolo, in Brasile, dello scorso marzo, e con concerti già programmati in Asia per il prossimo settembre, a 82 anni appena compiuti Gilberto Gil ha annunciato il proprio ritiro definitivo dalle esibizioni dal vivo.

Come riportato dal "Rio Times", e ripreso dall'Ansa, il musicista e cantante brasiliano ha comunicato che darà l'addio ai palchi con un ultimo tour con date in programma tra il 2024 e il 2025 in Brasile, Stati Uniti ed Europa. Uno dei primi appuntamenti in programma della tournée è quello già segnalato sul sito ufficiale dell'artista previsto per il 9 novembre 2024 al Teatro Positivo di Curitiba, Paraná.

Nonostante l'addio al palcoscenico, l'artista ha fatto sapere che continuerà comunque a scrivere e registrare nuovi brani, non arrestando ancora la sua lunga carriera che dalla seconda metà degli Anni Sessanta lo ha visto giocare un ruolo fondamentale nella trasformazione della musica brasiliana attraverso il movimento Tropicalismo, insieme ai colleghi Caetano Veloso e Gal Costa.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.