Rockol30

Dave Mustaine: "Il thrash metal è meglio della droga"

I Megadeth saranno in concerto all'Alcatraz di Milano il 17 giugno
Dave Mustaine: "Il thrash metal è meglio della droga"

Il frontman dei Megadeth Dave Mustaine ritiene che il thrash metal è migliore sia della droga che dell'alcol. In una recente intervista con Rock Hard Greece, il 62enne chitarrista statunitense ha descritto il genere musicale come “una di quelle cose che ti fanno sentire vivo dentro.”

Nel corso dell'incontro Mustaine ha inoltre detto di essere felice di poter ancora suonare senza problemi: “È straordinario che io possa ancora suonare. Sono felice di suonare ancora. Non voglio suonare se i fan pensano che non dovrei suonare. Se iniziassimo a fare musica che non fosse pesante e non fosse thrash, probabilmente non vorrei più farla”.

Ha poi proseguito dicendo che nulla è bello quanto il thrash metal: “La musica thrash metal è una di quelle cose che ti fanno sentire vivo dentro. Non riesco a ricordare nulla di ciò che ho sperimentato che mi faccia sentire bene quanto il thrash metal: non una droga, non un drink, non una persona, non una cosa.”

In una chiacchierata al Saturday Live di BBC Radio 4, Dave Mustaine parlò di ciò che secondo lui fa funzionare una canzone thrash. Ha citato tra le sue influenze "Johnny B. Goode" di Chuck Berry del 1958 e "All the Young Dudes" dei Mott the Hoople del 1970. Secondo lui, "All the Young Dudes" aveva una melodia semplice ma bella e, a suo parere, questa è la chiave non solo di una canzone metal, ma di qualsiasi canzone. “Quincy Jones è un produttore molto famoso qui in America, all’epoca stavamo registrando “Rust in Peace”, eravamo andati a una festa e Quincy era lì. Aveva spiegato al nostro fonico e produttore che la chiave per ottenere canzoni di successo erano il ritmo, la melodia e dieci parole semplici”.

Mustaine ha quindi chiuso il suo pensiero: “Quindi immagino che la cosa più importante che vorrei lasciare alle generazioni future sia riecheggiare ciò che ha detto Quincy. Ma per il mio, direi che per avere successo nel thrash, bisogna avere un heavy beat, una melodia e, direi, venti semplici parole perché cantiamo molto più velocemente.”

Dave Mustaine e i Megadeth si esibiranno nell'unico concerto in Italia il prossimo 17 giugno all'Alcatraz di Milano.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.