Maynard James Keenan non ha più la voce di una volta
Il 60enne frontman dei Tool Maynard James Keenan, forse è banale dirlo ma non possiede la stessa potenza vocale dei suoi primi anni. In un'intervista con il magazine Kerrang ha parlato, tra le altre cose, anche dei cambiamenti occorsi alla sua voce: "Quando avevo 28 anni avevo un approccio alla voce che ora non posso fare, quindi non ha senso provare a replicarlo, semplicemente non funzionerà".
Continua a parlare della voce prendendo quale pietra di paragone il 76enne cantante degli Scorpions Klaus Meine: “La voce di tutti è influenzata dall'età, ad eccezione di quel tizio degli Scorpions. Gesù Cristo! Quel ragazzo continua a spaccare... è come, 'Vaffanculo!'. Le cose cambiano, quindi ancora una volta devi cambiare direzione e inventare cose che funzionino. Non preoccuparti di dare il massimo su una canzone che non puoi fare: puoi modificare una canzone per farla funzionare o semplicemente scrivi per dove sei e invecchiaci insieme.”
Un altro membro dei Tool, il batterista Danny Carey, in una intervista con Rick Beato che risale all'inizio dell'anno aveva già parlato di come le capacità vocali di Keenan siano mutate nel corso degli anni rivelando che i Tool scelgono di compilare la loro scaletta in base alle esigenze di Maynard: “Voglio dire, ovviamente... ora stiamo suonando un sacco di roba di “Fear Inoculum” (ultimo album dei Tool del 2019, ndr). Comunque vada l'ultimo disco avrà sempre la precedenza, ma quando si tratta delle canzoni più vecchie, si tratta di ciò che la voce di Maynard può permettersi. Nemmeno lui è un pulcino, ed è molto più difficile quando il tuo strumento è il tuo corpo.”