Rockol30

Rap Italiano Game Over: il ritorno di MadMan (e non solo)

La playlist che raccoglie il meglio della scena rap del momento: ascoltala qui.
Rap Italiano Game Over: il ritorno di MadMan (e non solo)
Credits: Sara Scanderbech

"È tornato M, è finita la pacchia". È una minaccia? Sì. Almeno per i protagonisti del rap game italiano. Madman scalda i motori in vista dell'uscita del suo nuovo album, tra le uscite più attese dell'anno dai seguaci del genere. L'album, intitolato "Lonewolf" arriverà il prossimo venerdì, 31 maggio. Ma è già possibile ascoltarne un'anticipazione, grazie al singolo "Plenilunio", con il quale il rapper originario della Puglia conquista la copertina della playlist Rap Italiano Game Over, tutta dedicata al meglio della scena rap del momento, che potete ascoltare proprio qui sotto.

Da mesi i fan chiedevano il suo grande ritorno e la settimana scorsa MadMan - vero nome Pierfrancesco Botrugno, classe 1988 - ha annunciato l’uscita del nuovo album (già attivo il pre-orde a questo link).

Il disco, stando alle anticipazioni, sarà il racconto di un percorso di riscoperta e ricerca della solitudine, per riuscire a stare finalmente bene con se stessi, come un licantropo nel plenilunio che accetta la sua vera natura. L’album sarà disponibile in versione fisica come cd (disponibile nelle versioni standard e CD autografato, entrambe già sold out) e vinile (disponibile nelle versioni standard, vinile autografato e disponibile anche nella versione blu trasparente in esclusiva sullo shop Universal Music).

MadMan è senza dubbio uno dei rapper più stimati della scena. Il timbro e gli esercizi di stile di cui è capace sono il marchio di fabbrica che lo hanno reso un unicum nel panorama rap italiano e che, allo stesso tempo, gli hanno permesso di spingersi sempre oltre i limiti, rimanendo al contempo fedele a se stesso. 

"Lonewolf" arriva a cinque anni dall'uscita di "Scatola nera", il joint album con l'amico di sempre Gemitaiz che lo ha consacrato, e addirittura a sei dall'ultimo album solista "Back home" (ma nel novembre del 2021 era arrivato il mixtape "MM Vol. 4", lavoro cupo, introspettivo, figlio del lockdown). 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.