Rockol30

Brian May suona con Jean-Michel Jarre e Offspring al suo festival

Il chitarrista dei Queen sale sul palco del Festival di scienze e arte Starmus da lui co-fondato
Brian May suona con Jean-Michel Jarre e Offspring al suo festival

Fino al prossimo 17 maggio si tiene a Bratislava lo Starmus Festival, un evento di scienza e arte fondato da Brian May dei Queen insieme a Garik Israelian. La manifestazione include conferenze, spettacoli e concerti per unire divulgazione scentifica e arte. Lo stesso chitarrista della storica formazione inglese è stato e sarà ancora protagonista sul palco del festival.

Per incominciare, lo scorso 12 maggio, in occasione dello spettacolo di apertura dello Starmus Festival, May si è esibito dal vivo come ospite del set di Jean Michel Jarre.

Sul palco della manifestazione, quest'anno in programma a Bratislava con lo slogan "The future of our home planet", il chitarrista della band un tempo guidata da Freddie Mercury si è unito al musicista e compositore francese per suonare "Deuxième rendez-vous" e il passaggio "From the new world" ("Dal nuovo mondo") dalla Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák. Insieme, i due musicisti hanno proposto anche "Last horizon" di Brian May e "Brighton rock" dei Queen, oltre a "The time machine" di Jean Michel Jarre in conclusione del concerto.

Il concerto può essere visto nel video riportato di seguito, con May che si unisce a Jarre da 55 minuti e 20 secondi. 

"Ci ho messo molto impegno e passione nel prepararmi a questa piccola avventura", aveva scritto sui social May, in un post con la sua immagine nei panni di un cavaliere Jedi, alla vigilia del live: "Ma non è facile per un vecchio soldato come me. Probabilmente è una delle avventure più impegnative che affronto dopo molto tempo". E ancora: "Mi sono sentito molto insoddisfatto di me stesso dopo la prova generale di ieri sera, e oggi ci sto ripensando molto in attesa dello show. Perché passo tutti questi giorni preziosi lontano da cosa? Perseguendo cosa? L'insicurezza si fa sentire al punto che mi chiedo chi diavolo penso di essere! Questi sono i pensieri che assillano gli artisti, probabilmente soprattutto alla mia età. Questa è la mia realtà interiore. Ma sono anche consapevole di essere davvero fortunato ad avere un'opportunità come questa: lavorare in un ambiente completamente nuovo con un uomo di straordinario talento e con il suo team altamente qualificato".

"Sono senza parole stamattina", ha poi fatto sapere May il giorno dopo il concerto: "Sembra che ce l'abbiamo fatta! Grazie a tutti quelli che ieri sera sono venuti e hanno spaccato!".

Il prossimo 15 maggio, poi Brian May si unirà sul palco insieme agli Offspring.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.