Sabato sera alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada, i Pearl Jam hanno dato il via al tour mondiale (che purtroppo non prevede alcuna data in Italia) a supporto del loro ultimo album, “Dark matter” (leggi qui la recensione), pubblicato una ventina di giorni orsono. Il gruppo di Seattle ha suonato 25 brani, nove dei quali proprio del nuovo disco (leggi qui come è andata).
Nel corso dell'esibizione il chitarrista della band, Mike McCready, ha avuto un inconveniente che, per fortuna, non ha avuto conseguenze. McCready è infatti scivolato durante il suo assolo su “Porch”, ultimo brano della scaletta prima dei bis, mentre si stava portando in una parte di palco più bassa e vicina al pubblico. Nonostante il capitombolo il 58enne nativo della Florida ha continuato a suonare e dopo qualche secondo ha ripreso regolarmente il suo posto a fianco dei compagni.
“Porch” è una delle sole tre canzoni tratte dall'album d'esordio del 1991 “Ten” (leggi qui la recensione) – le altre sono “Alive” e “Black” - che i Pearl Jam hanno eseguito nel concerto di Vancouver.