Il ritorno di Siouxsie Sioux in duetto con Iggy Pop
Siouxsie Sioux e Iggy Pop hanno unito le forze per realizzare insieme una nuova versione in duetto del famoso successo dell'”Iguana del Rock” del 1977, "The passenger". La reincisione del brano, destinata a far da colonna sonora della nuova pubblicata del gelato Magnum, segna la prima nuova registazione in nove anni della cantante, all’anagrafe Susan Janet Ballion, ovvero dal singolo del 2015, "Love crime",
Arrangiata dalla compositrice Sarah deCourcy, questa nuova versione di "The passenger" si distacca dall'originale e si costruisce in un ambiente sonoro etereo, con un tempo più lento e un paesaggio di arpe e archi, mentre i due artisti cantano le battute delle strofe a turno prima di unire le proprie voci nei "La la la la" del ritornello.
A proposito della canzone, pubblicata per la campagna "Pleasure Express" di Magnum Ice Cream e disponibile solo in un paio di video su YouTube (più sopra è riportata la versione estesa) e non sulle piattaforme di streaming, Siouxsie Sioux ha detto: “Adoro questa canzone e ho sempre amato la voce di Iggy. Adoro il modo in cui tutto ciò sembra istintivo e spontaneo e sentire la mia voce insieme alla sua è un vero sogno".
Dal canto suo, a proposito della collaborazione con Siouxsie, che - tra le altre cose - aveva già reinciso "The Passenger" per il suo album di cover "Through the looking glass" del 1987, Iggy Pop ha affermato: “Siouxsie sa cantare come un uccellino. Ho sempre pensato che fosse una grande donna. La sua versione della canzone era già speciale, ma quello che è successo cantando insieme, è davvero unico. Come Volare, il trattamento orchestrale e il matrimonio delle voci volano liberi, in uno spirito di gioia".
La pubblicazione del duetto con Iggy Pop, arriva un anno dopo il ritorno sui palchi di Siouxsie Sioux, che a maggio 2023, a distanza di dieci anni dalla sua ultima performance al Meltdown Festival di Yoko Ono a Londra nel 2013, si è esibita per un concerto all’Ancienne Belgique di Bruxelles in Belgio.