Rockol30

Soundwalk Collective e Patti Smith, esce "Correspondences Vol 1"

Il primo singolo dell'EP del progetto congiunto è "Pasolini"
Soundwalk Collective e Patti Smith, esce "Correspondences Vol 1"

Soundwalk Collective e Patti Smith annunciano per il 3 maggio l’uscita di "Correspondences Vol 1", un nuovo EP di due tracce - “Pasolini” e “Medea” - su Bella Union. Per accompagnare l’annuncio presentano “Pasolini”.

'Correspondences' è un progetto in continua evoluzione tra Soundwalk Collective e Patti Smith. Estendendosi per oltre 10 anni, il progetto attraversa un’infinita di geografie e di ambienti naturali, in cui gli artisti hanno scoperto impronte sonore lasciate da poeti, cineasti, rivoluzionari e dall'impatto del cambiamento climatico. Stephan Crasneanscki, fondatore del Soundwalk Collective, ha esplorato, catturato e raccolto i luoghi più remoti del mondo per risvegliare una memoria sonora nel paesaggio, scoprendo tracce di storie passate e attuali del mondo in cui viviamo. Le composizioni risultanti sono fatte di suoni che riflettono la nostra relazione con questo mondo, l'ambiente, l'anima e il processo creativo dell'artista.

https://images.rockol.it/ype55H6I-xLllJpTadtxkELW6Wk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/fb01928a-94fe-abd6-8d66-f17d2fc42760.jpg

Inizialmente composte come foto di viaggi e come colonne sonore per un film invisibile, Stephan ha portato queste registrazioni a Patti Smith, offrendole nuovi paesaggi per canalizzare la sua visione poetica. Questa continua risonanza tra gli artisti - iniziata durante un incontro casuale su un aereo - è stata plasmata dalle loro corrispondenze: conversazioni continue con l'intenzione di riflettere sulla vita e sulla natura.

Per 'Correspondences', la loro collaborazione si concentra su otto pezzi unici che invertono la relazione del suono con l'immagine. Il suono è arrivato per primo e solo dopo sono state trovate immagini per raccontare la storia della musica, montate visivamente su ogni colonna sonora. Da una collaborazione con la TBA21-Academy che esplora l'impatto distruttivo delle pistole ad aria sismica e degli interventi umani sugli oceani, alla resilienza della Natura dopo il disastro di Chernobyl, alle società decentralizzate immaginate da Peter Kropotkin, fino ai terreni incolti dell'ultima notte di Pasolini: i pezzi presentati diventano viaggi audiovisivi che stimolano la riflessione.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.