Bruce Springsteen e Tom Morello di nuovo insieme live

Il chitarrista dei Rage Against The Machine ha suonato due brani nel concerto californiano del Boss
Bruce Springsteen e Tom Morello di nuovo insieme live
Credits: Gianmatteo Bruno

L'ex compagno di tournée della E Street Band Tom Morello è tornato a condividere le assi del palco con Bruce Springsteen. È accaduto al Kia Forum di Inglewood, California. Nel concerto di domenica 7 aprile, i due hanno suonato insieme la chitarra su "The Ghost of Tom Joad" e "American Skin (41 Shots)".

 

 

Continuano le novità (come consuetudine) nelle scalette del tour mondiale di Springteen (Leggi qui). Entrambi i due brani suonati insieme a Tom Morello sono stati eseguiti per la prima volta in questo nuovo tour mondiale e non venivano più proposti con la E Street Band rispettivamente dal 2016 e 2017. 

Sempre tra i “recuperi” di repertorio, Springsteen ha aperto il concerto eseguendo "Open All Night" che mancava dalla scaletta da ben dieci anni e ha inoltre eseguito per la prima volta in questo tour “Sherry Darling” che non suonava dal 2017.

Come già successo due sere prima ancora al Kia Forum, Patti Scialfa, è salita sul palco esibendosi con il coniuge in "Tougher Than the Rest" e "Fire". 

Morello e Springsteen collaborano occasionalmente dal 2008, quando il chitarrista dei Rage Against the Machine si è unito per la prima volta a Springsteen e alla E Street Band sul palco. 

L'anno successivo, il chitarrista fu ospite speciale durante il set di chiusura di Springsteen al concerto del 25° anniversario della Rock and Roll Hall of Fame al Madison Square Garden.

Dopo aver suonato la chitarra in due brani dall'album di Springsteen del 2012, “Wrecking Ball”, Morello ha sostituito il chitarrista della E Street Band Steve Van Zandt durante la tappa australiana del tour di supporto. 

Ha poi contribuito in maniera significativa all'album del 2014 “High Hopes” - inclusa una ri-registrazione di "The Ghost of Tom Joad" - e ancora una volta ha sostituito Van Zandt nel "High Hopes Tour".

Nel 2021, Morello ha chiamato Springsteen ed Eddie Vedder per una cover di “Highway to Hell” degli AC/DC, inserita nel suo album solista, “The Atlas Underground Fire”.

Questa l’intera scaletta del concerto del 7 aprile a Inglewood

Open All Night
Lonesome Day
Prove It All Night

Two Hearts
Ghosts
Letter to You
The Promised Land
Death to My Hometown
Tougher Than the Rest (con Patti Scialfa)
Fire (con Patti Scialfa)
Hungry Heart
Sherry Darling
Spirit in the Night
My City of Ruins
Nightshift
Last Man Standing
Backstreets
Because the Night
Wrecking Ball
American Skin (41 Shots) (Con Tom Morello)
The Ghost of Tom Joad (Con Tom Morello)
The Rising
Badlands
Thunder Road

Encore:
Born to Run
Rosalita (Come Out Tonight)
Glory Days
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
Detroit Medley

 Encore 2:
I'll See You in My Dreams (Versione solo in acustico)

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.