Dopo la title track ecco che i Pearl Jam pubblicano “Running”, il secondo singolo estratto dall'album “Dark Matter” la cui uscita è attesa per il prossimo 19 aprile. Il disco è il dodicesimo della loro carriera e giunge a quattro anni di distanza da “Gigaton” (leggi qui la recensione).
"Running" è una canzone che, proprio come inteso dal suo titolo, è una corsa che musicalmente viaggia a un ritmo superiore. Una frenetica corsa a perdifiato lunga poco più di due minuti, in cui i Pearl Jam e il loro cantante sparano tutte le loro cartucce come non esistesse un domani.
In una intervista concessa alla testata Spin, il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard ha spiegato come è nata "Running". "Jeff (Ament, il bassista del gruppo di Seattle, ndr) ha portato le parti principali e ci abbiamo lavorato sopra come band. Adoro il bridge. Non so cosa diavolo siano quegli accordi che suona Mike (McCready, l'altro chitarrista della band, ndr), ma suonano originali. È una delle ultime che abbiamo registrato allo Shangri-La (gli studi di Malibu in cui è stato registrato l'album, ndr), ed è stato divertente tirare fuori un’altra canzone uptempo. L’abilità vocale di Ed qui e in alcuni altri punti dell’album è semplicemente sbalorditiva”.