Comunicato Stampa: De giornate dedicate a Giacinto Scelsi

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a [email protected]. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CIMES
Centro di musica e spettacolo

presenta, nell’ambito di IL SUONO E L’IMMAGINE
progetto Colori e forme del suono: due giornate dedicate a Giacinto Scelsi

Concerto del FONTANAMIX ENSEMBLE
Gaetano Costa, sassofoni
Francesco La Licata, direttore
musiche di Giacinto Scelsi, Giulio Castagnoli, Tristan Murail

martedì 25 ottobre 2005, ore 20.30
Auditorium, via Azzo Gardino 65/a - Bologna

Ingresso gratuito
apertura dell’Auditorium dalle ore 19.30 e fino ad esaurimento posti

Con il concerto del 25 ottobre, si apre il secondo progetto della sezione musica del CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna nell’ambito di Il SUONO E L’IMMAGINE (tre progetti di musica, uno di teatro, uno di cinema, fino al 19 dicembre 2005).

In particolare, il progetto Colori e forme del suono, due giornate dedicate a Giacinto Scelsi (a cura di Mario Baroni, in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi di Roma), si inserisce nelle manifestazioni per il centesimo anniversario della nascita del compositore Giacinto Scelsi (1905 –1988), celebrata in tutto il mondo. Il Cimes prosegue l’omaggio a Giacinto Scelsi delle precedenti edizioni, interamente dedicato all’interpretazione e allo studio delle prassi esecutive della sue opere attraverso le preziose testimonianze di importanti musicisti. Quest’anno, con i due concerti del FontanaMIX ensemble (25 ottobre e 24 novembre, ore 20.30) e il seminario a cura dell’Archivio Maderna (24 novembre ore 17) si è voluto estendere il campo al di là dell’orizzonte Scelsi, partendo dalle influenze che il suo pensiero e il suo originale approccio con la natura fisica del suono, hanno esercitato su altri musicisti, con particolare riferimento ai due caposcuola del linguaggio “spettrale” francese: Tristan Murail e Gerard Grisey.


Martedì 25 Ottobre ore 20.30 all’Auditorium di via Azzo Gardino 65/a – Bologna, il FontamaMIX ensemble (10 elementi) e con Gaetano Costa, sassofoni; Valentino Corvino, violino; Francesco La Licata, direttore, presenta musiche di Giacinto Scelsi, Giulio Castagnoli, Tristan Murail.
Ingresso gratuito, entrata da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento posti.
Il disinteresse quasi totale per Scelsi è durato fino agli anni '80, quando da Francia e Germania la considerazione per questo straordinario compositore si è finalmente diffusa anche da noi. E appunto sull'influenza da lui esercitata, in particolare in Francia sul gruppo dei cosiddetti ‘spettrali’, si concentra quest'anno il progetto di Mario Baroni. Di Scelsi stesso si presentano brani per strumento solo, per duo, per ensemble e per ensemble con solista, così da illustrare con varia completezza una scrittura che manifesta, secondo il discrimine monodia/polifonia, caratteri diversi; in particolare brani soprattutto per fiati: comunque strumenti adottati da Scelsi elettivamente per la loro libera mobilità nell'altezza e nella dinamica. La costellazione scelsiana è poi integrata da musiche dei protagonisti spettrali come Tristan Murail, oltre che di Giulio Castagnoli, esegeta scelsiano tra i primi in Italia.

Informazioni al pubblico: CIMES, via Azzo Gardino 65/a, Bologna
tel.051.2092418 /2092400 on line su: www.muspe.unibo.it/cimes

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.