Rockol30

Addio a Jim Beard, tastierista degli Steely Dan

Il pianista statunitense aveva 63 anni
Addio a Jim Beard, tastierista degli Steely Dan

E' mancato all'età di 63 anni Jim Beard, tastierista jazz che suonava con gli Steely Dan. Stando a quanto riportato da un comunicato, il compositore, produttore e arrangiatore è morto lo scorso 2 marzo "per complicazioni dovute a un malore improvviso".

Beard dal 2008 accompagnava gli Steely Dan in concerto. La sua ultima esibizione con la band di Donald Fagen è stata quella del 20 gennaio al Footprint Center di Phoenix (Arizona).

Jim Beard era nato il 26 agosto 1960 a Filadelfia. Da ragazzo ha studiato arrangiamento con il compositore jazz e trombonista Don Sebesky e il pianoforte con il tastierista britannico George Shearing. Al college suonò con i musicisti jazz Slide Hampton e Red Rodney. Nel 1985 si trasferì a New York dove suonò in concerto e in studio con musicisti jazz e fusion.

A metà degli anni Ottanta accompagnò in tour la Mahavishnu di John McLaughlin, mentre nel 1986 iniziò a lavorare con il sassofonista Wayne Shorter. Beard andò in tour anche con i chitarristi jazz Joe Scofield e Pat Metheny. Nel 1990 pubblicò il suo primo album solista, “Song of the Sun”.

Nella sua carriera ha avuto modo di suonare con un grande numero di musicisti, tra questi Bela Fleck, Al Jarreau, John Mayer, Meshell Ndegeocello, David Sanborn, Esperanza Spalding e Steve Vai. Nel 2008, come ricordato più sopra, si unì dal vivo agli Steely Dan in qualità di tastierista, suonando inoltre nel secondo e ultimo album solista dell'oggi scomparso co-fondatore e chitarrista degli Steely Dan Walter Becker “Circus money” del 2008.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.