Addio a Jim Beard, tastierista degli Steely Dan
E' mancato all'età di 63 anni Jim Beard, tastierista jazz che suonava con gli Steely Dan. Stando a quanto riportato da un comunicato, il compositore, produttore e arrangiatore è morto lo scorso 2 marzo "per complicazioni dovute a un malore improvviso".
Beard dal 2008 accompagnava gli Steely Dan in concerto. La sua ultima esibizione con la band di Donald Fagen è stata quella del 20 gennaio al Footprint Center di Phoenix (Arizona).
Jim Beard era nato il 26 agosto 1960 a Filadelfia. Da ragazzo ha studiato arrangiamento con il compositore jazz e trombonista Don Sebesky e il pianoforte con il tastierista britannico George Shearing. Al college suonò con i musicisti jazz Slide Hampton e Red Rodney. Nel 1985 si trasferì a New York dove suonò in concerto e in studio con musicisti jazz e fusion.
A metà degli anni Ottanta accompagnò in tour la Mahavishnu di John McLaughlin, mentre nel 1986 iniziò a lavorare con il sassofonista Wayne Shorter. Beard andò in tour anche con i chitarristi jazz Joe Scofield e Pat Metheny. Nel 1990 pubblicò il suo primo album solista, “Song of the Sun”.
Nella sua carriera ha avuto modo di suonare con un grande numero di musicisti, tra questi Bela Fleck, Al Jarreau, John Mayer, Meshell Ndegeocello, David Sanborn, Esperanza Spalding e Steve Vai. Nel 2008, come ricordato più sopra, si unì dal vivo agli Steely Dan in qualità di tastierista, suonando inoltre nel secondo e ultimo album solista dell'oggi scomparso co-fondatore e chitarrista degli Steely Dan Walter Becker “Circus money” del 2008.