Le Spice Girls ricordano 30 anni fa, quando tutto ebbe inizio
Lunedì 4 marzo ha segnato il 30° anniversario delle prime audizioni per la girl band britannica Spice Girls. Per celebrare l'importante traguardo, i membri originali: Ginger (Geri Halliwell), Posh (Victoria Beckham), Scary (Mel B), Sporty (Melanie C) e Baby (Emma Bunton) — hanno condiviso sui social media il frammento di un vecchio filmato di una della loro prime audizione.
"Oggi ricorre il trentesimo anniversario delle primissime audizioni delle Spice Girls", così scrive l'account Twitter ufficiale del gruppo ad accompagnare una clip della durata di una manciata di secondi. "Ciò che è iniziato nel 1994 si è trasformato in un viaggio straordinario, ben oltre qualsiasi cosa avessimo mai potuto immaginare. Grazie ai nostri fan per il vostro supporto fin dal primo giorno. #FriendshipNeverEnds".
Il montaggio - che è impostato sulla megahit delle Spice Girls del 1996 "Wannabe" - presenta le ragazze, vestite con abiti anni '90 dalla testa ai piedi, che ballano, cantano e ridono insieme mentre provano per diventare uno dei gruppi più in voga. del tempo.
Today marks the 30th anniversary of the very first Spice Girls auditions! 🎉 What started back in 1994 has turned into an amazing journey, way beyond anything we could have ever imagined. Thank you to our fans for your support from day one 💖 #FriendshipNeverEnds pic.twitter.com/5evl3H2fvQ
Il grande anniversario potrebbe però significare molto più che un semplice ritorno al passato per le Spice Girls. Lo scorso gennaio Mel B aveva anticipato l’arrivo "tra poche settimane di alcune notizie davvero buone che coinvolgeranno tutti e cinque".
Anche se ha ammesso che è difficile accordare cinque programmi diversi, ha confermato che i fan sarebbero "soddisfatti al 100%" da questa notizia al momento ancora sconosciuta. "E sarà un grande regalo, ma non posso dire troppo a riguardo", ha affermato, aggiungendo: "Se lo facessi mi metterei davvero nei guai".
L’apice dell’avventura delle Spice Girls dura, dal punto di vista discografico, dal 1996 al 2000 sviluppandosi in tre dischi che in totale hanno venduto oltre 100 milioni di copie. L’ultimo album, quello dello scioglimento, è certificato per soli 4 milioni di vendite.
Con il nuovo millennio le cinque ragazze chiudono la carriera comune dedicandosi, con alterne fortune, alle proprie esperienze soliste. Nel 2007 arriva una reunion che porta a un greatest hits con due inediti e a un tour mondiale partito a dicembre dello stesso anno. A febbraio 2008 il tour viene “ristrutturato” e le date in Sud America e Asia cancellate e sostituite con altre in Europa per un totale di 47 concerti (contro gli 11 iniziali).
Nel 2012 le Spice Girls si sono esibite in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra. Da maggio a giugno 2019 parte un altro tour che però vede l’assenza di Victoria “Posh” Beckham.
Dal 2021 si susseguono una serie di uscite discografiche celebrative, con alcuni inediti e remix, in occasione dei diversi anniversari.