Rockol30

Liam Gallagher e John Squire al Glastonbury 2024

Lo ha annunciato l’ex Oasis via social. I due presenteranno live il disco collaborativo in arrivo
Liam Gallagher e John Squire al Glastonbury 2024
Credits: Tom Oxley

Liam Gallagher ha annunciato che lui e John Squire si esibiranno all'edizione di quest'anno del festival di Glastonbury. Lo ha fatto tramite Twitter/X semplicemente rispondendo “Yeah” ad un fan che gli chiedeva della loro presenza all’edizione 2024 del prestigioso festival.

 

L'edizione di quest'anno del festival si svolgerà dal 26 al 30 giugno. Oltre questo, al momento, non c’è nessuna comunicazione ufficiale dagli organizzatori. 

Per ora la line-up di Glastonbury 2024 non è stata ancora annunciata, anche se circolano varie voci. Già nel marzo dello scorso anno, l'organizzatrice Emily Eavis aveva annunciato che Glastonbury aveva prenotato una delle due headliner femminili previste per il 2024 anticipando che entrambe si esibiranno al festival per la prima volta. I pronostici includono Madonna, Rihanna, Dua Lipa, Spice Girls e Cher. Di solito la line-up completa viene annunciata circa un mese prima dell'inizio del festival.

I biglietti per Glastonbury 2024 sono stati messi in vendita a novembre e i pacchetti di pullman e accessi sono stati venduti in 25 minuti , mentre la vendita generale dei biglietti è andata esaurita in poco meno di un'ora. Per coloro che non sono riusciti a procurarsi i tagliandi è prevista una seconda opportunità che prevede la rimessa in vendita i biglietti di cui gli acquirenti originali non hanno pagato l'intero saldo entro la data limite all'inizio di aprile. Questa disponibilità avrà luogo verso la fine di aprile.

Per quanto riguarda Gallagher e Squire non è noto su quale palco del Glastonbury si esibirà il duo e non è stato ancora detto quale giorno si terrà il set. Di sicuro i fan non dovrebbero aspettarsi di ascoltare nessuna canzone degli Oasis o degli Stone Roses , dato che Gallagher ha recentemente detto a Radio X che i loro prossimi spettacoli dal vivo comprenderanno solo il loro album in comune e "forse qualche cover". 

Prima dell’annunciata partecipazione al festival britannico Liam Gallagher e John Squire arriveranno in Italia per un unico concerto previsto per il 6 aprile 2024 al Fabrique di Milano. 

La notizia che le due star del Britpop si esibiranno in quel festival precede la pubblicazione di un album collaborativo prevista per il 1° marzo – un progetto che Gallagher ha descritto come “il miglior disco dai tempi di 'Revolver'”. 

Il progetto comune nasce quando i due hanno unito le forze dopo che Squire è salito sul palco con Gallagher per suonare "Champagne Supernova" degli Oasis nei suoi due spettacoli sold out a Knebworth nel 2022.

 

 

Nell’attesa dell’uscita del disco il duo ha condiviso il brano di debutto "Just Another Rainbow", il video del loro ultimo singolo, " Mars To Liverpool" e i dettagli di un prossimo tour, che è poi andato esaurito in breve tempo.

 

Per quanto riguarda come suonerà il nuovo album, Gallagher ha descritto il progetto come ideale per ogni fan della scena indie di Manchester degli anni '90. "Non vedo l'ora che la gente ascolti l'album", ha detto. “Penso che le persone a cui piacciono gli Stone Roses, gli Oasis e cose del genere, lo adoreranno dannatamente. È spirituale, è cruciale”.

Squire ha parlato anche del prodotto finito , dicendo: “Mi piace il modo in cui in alcune parti è piuttosto malinconico e può farti sentire bene, ma ci sono altre parti che sono piuttosto irriverenti, maleducate o rozze. C'è un po' di tutto lì dentro, penso che sia davvero un buon mix. Avevo la sensazione che saremmo suonati bene insieme, ma non ero preparato a una cosa così buona”.

Per quanto riguarda altre notizie su Liam Gallagher e John Squire, proprio il mese scorso il primo ha rivelato che Squire ha già iniziato a scrivere materiale per un secondo album collaborativo . Lim ha detto al Guardian . “Squire ha molto di più in sé. La gente vede John come un eroe della chitarra, ma lui sa sicuramente come scrivere una fottuta canzone."

Oltre a un'eventuale partecipazione a Glastonbury con Squire, quest'estate Liam Gallagher sarà impegnato anche in una serie di date di un tour da solista, dove suonerà per intero l'album degli Oasis "Definitely Maybe" per celebrarne il 30° anniversario. Le date includono posti da headliner a Reading & Leeds, insieme a Lana Del Rey, Blink-182 e Fred Again.. – visita qui per i biglietti rimanenti per le sue mostre personali.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.