Lutto per Edoardo ed Eugenio Bennato: addio al fratello Giorgio

Aveva 74 anni
Lutto per Edoardo ed Eugenio Bennato: addio al fratello Giorgio

È venuto a mancare, all'età di 74 anni, il cantautore, musicista e produttore Giorgio Bennato, conosciuto con il nome artistico di Giorgio Zito, il fratello minore di Edoardo ed Eugenio Bennato.

"Addio Giorgio. Il più piccolo di noi tre. Il più saggio di noi tre", ha scritto su Facebook Eugenio Bennato:

Giorgio Bennato ha mosso i primi passi nella musica da giovanissimo con i fratelli facendo parte del Trio Bennato, che aveva segnato l'esordio musicale dei tre nella loro Bagnoli. Nella corso della carriera di Giorgio, si conta anche la partecipazione ad una edizione del Festival di Sanremo, l'edizione del 1980, con il brano "Ma vai, vai".

Durante la sua avventura musicale, Giorgio Zito ha inciso quattro album ("Un posto all’Inferno", "Avanti un altro" e, con la band dei Demonilla, "Evoluzione" e "In attesa di giudizio") e diversi 45 giri. Nel 1980, l'anno della partecipazione a Sanremo, Giorgio ha fondato con i suoi fratelli le Edizioni Musicali Cinquantacinque e nel 1985 la casa discografica Cheyenne Records, diventandone l’amministratore e il direttore artistico, occupandosi della produzione di artisti esordienti. Il Trio Bennato si era ritrovato di nuovo insieme nel 2017, collaborando con Gino Magurno che aveva scritto il brano "Domani".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.