Il prossimo 12 gennaio verrà pubblicato per la prima volta in vinile l’ultimo album solista di Lou Reed, “Hudson River Wind Meditations”, pubblicato nel 2007. Il disco è una raccolta di registrazioni ambient.
La ristampa dell'album è a cura dell'etichetta indipendente Light In The Attic in collaborazione con il Lou Reed Archive e la moglie del musicista newyorkese scomparso il 27 ottobre 2013, Laurie Anderson. Come segnala il New Musical Express il disco non è attualmente disponibile sulle piattaforme di streaming.
La nuova uscita avrà l'audio rimasterizzato, note di copertina dell'istruttore di yoga Eddie Stern e un'intervista inedita a Laurie Anderson. Le versioni deluxe del vinile includeranno anche cinque fotografie 8×10 del fiume di New York, l'Hudson, realizzate dallo stesso Reed.
Nelle note di copertina originali dell'album, Lou Reed scrisse: "Per prima cosa ho composto questa musica... da suonare sullo sfondo della vita, per sostituire la cacofonia quotidiana con suoni nuovi e ordinati di natura imprevedibile".
In una dichiarazione rilasciata per questa riedizione, la Anderson ha spiegato: “Immagino che con 'vita' intendesse qualcosa di simile a ciò che potrebbe significare per Brian Eno: musica ambient che colora l'aria in modi molto interessanti. A me, ripristina le mie onde cerebrali. Negli insegnamenti del buddismo tibetano, cuore e mente sono la stessa parola, 'citta', vicina al chi del Tai Chi, che è pura energia. Questa musica è pura energia; inspira ed espira. Non è che qui sia l’inizio: dum da da! Ora si sviluppa, e ora finisce! Piuttosto, è un lungo ciclo che continua a cambiare in modi discreti”.
L’uscita in vinile di “Hudson River Wind Meditations” è il secondo lavoro di Reed ad essere ristampato quest’anno. A febbraio, il suo quarto album con i Velvet Underground , “Loaded” , venne ristampato in edizione limitata come cofanetto di nove LP contenente mix stereo, mono e "full-length" insieme a demo, outtakes e registrazioni live.
"Hudson River Wind Meditations" è stato l'ultimo album solista di Lou Reed , ma non l'ultima impresa discografica in assoluto. Nel 2011, infatti, pubblicò insieme ai Metallica "Lulu" ( leggi qui la recensione ).