Rockol30

Uscirà postumo l’ultimo album di Lee “Scratch” Perry.

S’intitola “King Perry” e sarà disponibile dal 2 febbraio. On line il singolo e un remix di Tricky
Uscirà postumo l’ultimo album di Lee “Scratch” Perry.

L’ultimo album di Lee “Scratch” Perry, dal titolo “King Perry“, uscirà postumo il 2 febbraio 2024 tramite False Idols. In anteprima è arrivato il singolo principale “100lbs of Summer” con Greentea Peng, insieme a un remix del brano curato da Tricky.

 

“King Perry” è stato scritto, prodotto e registrato da un Perry (Rainford Hugh Perry) di 85 anni nei mesi prima della sua morte avvenuta in Svizzera (dove risiedeva) il 29 agosto 2021, ed è il prodotto finale della collaborazione decennale dell'icona del reggae con il produttore britannico Daniel Boyle. 

Con l'obiettivo di espandere la struttura del dub per incorporare nuovi suoni e sperimentazioni, i due musicisti hanno iniziato il progetto inviando file tra le due sponde dell'Atlantico. Al disco nel tempo si sono aggiunte le collaborazioni di Greentea Peng, Shaun Ryder di Happy Mondays, Fifi Rong e altri.

Tra le 12 tracce dell'album ci sono il singolo "100lbs of Summer" - una melodia rilassata portata da un ritmo groove e colorato dai fiati - e "Goodbye", la registrazione finale della carriera di Perry.

Parlando di “Goodbye”, Boyle ha spiegato: “Stranamente, Lee aveva chiesto di doppiare un brano su cui aveva lavorato il compositore classico Hugo Bechstein, che aveva aggiunto pianoforte e archi, abbastanza fuori sincrono con il resto del set. I suoi testi lo fanno riflettere sul tornare a essere un bambino e rinascere, quando la musica si ferma, dice semplicemente "Goodbye ". È l'ultima canzone dell'album ed è l'ultima canzone che ha registrato"

 

King Perry ” dal 2 febbraio sarà disponibile in formato digitale e fisico, inclusi CD e singolo vinile 

Lee “Scratch” Perry è uno dei padri del reggae, ha collaborato con tutte le stelle della musica nata in Jamaica (Bob Marley su tutti), sia come musicista che come produttore. Dei primissimi anni settanta Perry inzia a sperimentare nuovi suoni e nuove contaminazioni del reggae. Nasce così il dub con la sua anima elettronica. La produzione discografica a suo nome è molto vasta e l’ultimo album, prima di questo postumo, risale al 2017 (“Science, Magic, Logic”).

“King Perry”: Tracklist:
01. 100lbs of Summer (feat. Greentea Peng)
02. Evil Generation
03. Midnight Blues (feat. Fifi Rong)
04. King of the Animals
05. Green Banana (feat. Shaun Ryder)
06. Jesus Life
07 .I Am a Dubby (feat. Marta)
08. No Illusion
09. The Person I Am (feat. Rose Waite)
10. Jah People in Blue Sky (feat. Greentea Peng)
11. Future of My Music (feat. Tricky and Marta)
12. Goodbye

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.